MASSA – Il Torretta non molla. Anzi, reagisce con forza, orgoglio e qualità, espugna il difficile campo di Massa e riporta la serie di finale playoff sul punteggio di 1-1. Ora tutto si deciderà in gara 3, in programma sabato a Livorno, in un PalaMatteotti che si preannuncia incandescente.
Dopo la sconfitta all’esordio, Massa si presentava favorita e con la concreta possibilità di chiudere il discorso promozione davanti al proprio pubblico. Ma la squadra livornese ha ribaltato ogni pronostico: due set giocati in maniera quasi perfetta hanno fatto da cornice a una partita intensa, nervosa e spettacolare, con oltre 400 tifosi sugli spalti, molti dei quali arrivati da Livorno per spingere i gialloneri.
Il Torretta parte fortissimo: battuta aggressiva, muro invalicabile e difesa organizzata. Mattolini e Costa vincono il duello al centro, Del Mastio e Riposati M. volano in banda, mentre l’ace di Riposati L. consegna il secondo parziale ai livornesi e fa esplodere il settore ospiti.
Nel terzo set, però, arriva la reazione dei padroni di casa: Massa ritrova certezze, approfitta di un calo del Torretta e si impone con autorità. Coach Orsolini cambia cinque giocatori, cerca nuove energie e risparmia forze per il finale.
E il finale è un film. Il quarto set è una battaglia punto a punto, vissuta col fiato sospeso. Sul 23-23 un errore in battuta di Massa regala il primo match point al Torretta, ma il muro locale annulla. Serve un colpo d’autore per chiudere: lo inventa Tellini, che manda in tilt la ricezione avversaria. Il punto decisivo è firmato ancora da Riposati M., che trova la misura giusta per infilare la difesa massese. Finisce 3-1. Esplode la festa livornese.
Nel dopo gara, il commento è affidato a coach Orsolini: «Due set quasi perfetti, poi un calo e una grande reazione. I cambi ci hanno dato lucidità. Complimenti a Massa, ma adesso ci giochiamo tutto davanti alla nostra gente».
Sabato sarà battaglia vera, per un sogno chiamato Serie B.
QUI IL VIDEO DELLA GARA