22.9 C
Livorno
domenica 31 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Il Torretta conquista Colle Val d’Elsa e vola in finale playoff

Sarà sfida con Massa per la promozione in Serie B

LIVORNO – Impresa d’autore per il Torretta che, sabato sera, ha sbancato il campo di Colle Val d’Elsa nella seconda gara della semifinale playoff, guadagnandosi con pieno merito il pass per la finalissima verso la Serie B. Un 3-1 che vale oro, frutto di una prova di squadra solida, matura e coraggiosa contro un avversario mai arrendevole, capace di dare battaglia fino all’ultimo pallone.

I livornesi, seguiti da oltre sessanta tifosi in maglia gialla giunti in trasferta, hanno saputo mantenere lucidità e nervi saldi nei momenti più delicati, costruendo la vittoria punto su punto. L’approccio è stato subito efficace: il primo set, dopo un avvio equilibrato, ha visto i labronici prendere il largo grazie alla potenza di Marzana al centro e ai muri incisivi di Galoppini e Riposati L., chiuso con un primo tempo vincente di Baia.

Nel secondo parziale, però, il Torretta ha accusato un calo di tensione. Colle Val d’Elsa ha alzato il ritmo, portandosi avanti. Coach Orsolini ha rimescolato le carte inserendo Del Mastio, Malacarne e Costa, e la squadra ha reagito con forza. Avanti 24-22, i livornesi hanno però sprecato due set point, subendo il ritorno dei padroni di casa, che hanno impattato sull’1-1.

Nel terzo set è salito in cattedra Marco Riposati, autore del break decisivo con due ace, due punti su free-ball e una pipe che ha tagliato le gambe ai padroni di casa. Olmi ha guidato con sicurezza la seconda linea, mentre Tellini e Mattolini hanno affondato colpi precisi. Anche i subentrati Molesti e Costa hanno dato un contributo importante, permettendo al Torretta di riportarsi in vantaggio.

La quarta frazione è stata una vera e propria battaglia di nervi e carattere. Colle ha provato a scappare, ma la diagonale Galoppini–Riposati L. (28 punti in due) ha continuato a macinare gioco. Mattolini e Costa si sono fatti valere al servizio nei momenti più delicati, Melani ha firmato due difese da manuale e Tellini ha messo a terra un pallone pesantissimo. A chiudere il match ci ha pensato ancora Marco Riposati, con il punto del 25-23 che ha fatto esplodere la festa amaranto.

«È stata una partita durissima – ha dichiarato a fine gara il libero Melani – ma non abbiamo mai smesso di crederci. Siamo orgogliosi del nostro percorso e ora vogliamo giocarci fino in fondo questa finale». Sulla stessa lunghezza d’onda anche il capitano, Marco Riposati: «Colle ha giocato una grande gara, ma noi siamo rimasti uniti, anche quando le cose si mettevano male. Ora ci aspetta Massa, una corazzata, ma daremo tutto».

Con la finale ormai alle porte, il Torretta si prepara alla sfida contro il Massa, squadra costruita per il salto di categoria e tra le favorite sin dall’inizio della stagione. La serie si giocherà al meglio delle tre gare, con eventuale bella in casa amaranto. I livornesi arrivano all’appuntamento con entusiasmo, determinazione e la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per inseguire un sogno chiamato Serie B.

Il tabellino: 
Riposati L. (20), Riposati M. (16, capitano), Tellini (9), Galoppini (8), Marzana (6), Costa (6), Baia (5), Mattolini (2), Molesti (1), Gianassi, Del Mastio, Malacarne, Olmi (L1), Melani (L2). Coach Orsolini, vice Benedetti, dirigente Galoppini.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
22.9 ° C
24.3 °
22.2 °
80 %
1.9kmh
0 %
Dom
23 °
Lun
29 °
Mar
24 °
Mer
24 °
Gio
25 °
KASITA
KASITA
KASITA

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

KASITA

VIDEO NEWS

KASITA