LIVORNO – Esordio vincente nei playoff di Serie C maschile per il Torretta Volley, che in una palestra gremita e colorata di giallo conquista gara 1 della semifinale superando per 3-1 il Colle Val d’Elsa, al termine di una partita combattuta e ricca di emozioni. I livornesi, trascinati dalla prestazione maiuscola dei fratelli Riposati, mettono un piede in finale e confermano di essere una delle squadre più in forma del momento.
Il match si apre in salita per i padroni di casa, sorpresi dalla determinazione di un Colle trasformato rispetto agli scontri precedenti (entrambi vinti dai livornesi nel girone playoff). Gli ospiti si impongono nel primo set, ma la reazione dei ragazzi di coach Orsolini non tarda ad arrivare: nel secondo parziale i gialloneri sistemano la ricezione e cominciano a spingere al servizio e in attacco, chiudendo agevolmente il set con un ottimo contributo di Marzana, Baia, Melani, Olmi e Malacarne.
Il terzo set è una vera battaglia. Il Colle scappa sul 24-21, ma il Torretta tira fuori il carattere: Mattolini piazza un ace e due battute velenose, mentre Marco Riposati mette a segno muro e attacco decisivi. Galoppini pareggia a muro e, dopo una serie di emozionanti scambi ai vantaggi, è ancora Mattolini a firmare il punto del 30-28.
Anche il quarto set parte male per i livornesi, sotto 7-1. Coach Orsolini cambia le carte e inserisce Molesti. Sul 20-22, è Costa a cambiare l’inerzia con un ace e una battuta insidiosa: Luca Riposati non sbaglia, e in pochi scambi il Torretta ribalta tutto. Il punto finale, che fa esplodere il palazzetto, è ancora di Marco Riposati, autore di una prestazione da capitano vero.
Il tabellino: Riposati M. (capitano, 17 punti), Riposati L. (14 punti), Baia (9), Mattolini (8), Malacarne (7), Galoppini (6), Marzana (5), Costa (2), Tellini (1), Molesti, Del Mastio, Gianassi, Olmi (L), Melani (L). Coach: Orsolini, vice: Benedetti, Dirigente: Galoppini.