LIVORNO – Un momento di festa e orgoglio cittadino si è tenuto nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale, dove l’amministrazione comunale ha reso omaggio all’Unicusano Livorno Rugby per lo storico ritorno in Serie A1. Il sindaco Luca Salvetti ha consegnato una pergamena e una coppa celebrativa alla squadra biancoverde, alla presenza del presidente provinciale del CONI, Giovanni Giannone, dei dirigenti del club e dell’intero gruppo squadra che ha firmato una stagione memorabile.
L’evento ha rappresentato anche l’occasione per ripercorrere i numeri di un campionato straordinario: l’Unicusano ha dominato il Girone Sud della Serie A, totalizzando 82 punti su 90 grazie a 17 vittorie e una sola sconfitta. Una prestazione che, sommata alla rinuncia di due club storici, ha convinto la Federazione Italiana Rugby a premiare i livornesi con il ripescaggio nella massima serie cadetta.
“È un traguardo meritato che dà lustro a Livorno e al suo spirito sportivo – ha dichiarato il sindaco Salvetti –. Lo sport è un elemento fondamentale della nostra identità e questa promozione è il frutto di impegno, sacrificio e passione condivisa”.
Ora l’Unicusano Livorno Rugby è attesa al via del campionato nazionale di Serie A1, che scatterà il 19 ottobre. Un palcoscenico prestigioso per una squadra che, dopo una stagione da protagonista, punta a confermarsi tra le grandi, portando con sé l’entusiasmo di una città intera.