LIVORNO – La Libertas Livorno 1947 annuncia ufficialmente l’ingaggio di Avery Woodson, play-guardia statunitense classe 1993, che vestirà la maglia amaranto nella stagione 2024/25. Alto 1,88 metri per 86 chili, Woodson arriva da una positiva esperienza in Serie A2 con il Nardò Basket, dove ha lasciato il segno con numeri di assoluto rilievo: 56% da due, 46% da tre e 76% ai liberi, con una prestazione memorabile da 9/10 nel tiro da tre lo scorso 1° febbraio a Cividale.
Visualizza questo post su Instagram
Un giramondo del basket
Nato ad Hattiesburg, Mississippi, Woodson ha mosso i primi passi nella NCAA con Memphis Tigers e poi con i Butler Bulldogs, segnando rispettivamente 8,5 e 8,9 punti di media, con percentuali eccellenti dal perimetro.
Nel 2017 sbarca in Europa: prima tappa in Grecia con il Panionios Atene, poi Finlandia (Ura Basket e Kouvot), dove viaggia anche oltre i 18 punti di media. Seguono stagioni in Svezia (Basket Boras), Ucraina (Kiev Basket), e Belgio(Anversa), con esperienze anche in FIBA Europe Cup. Nel 2022 arriva anche una parentesi in Nuova Zelanda con i Nelson Giants.
Nel 2023/24 gioca in Polonia con lo Stettino, collezionando 43 presenze in campionato (12,3 punti a gara, 42% da tre), 6 apparizioni in Champions League e la vittoria della Supercoppa polacca.
Un innesto duttile: tiro ma anche difesa
Woodson è un realizzatore versatile, dotato di un tiro solido sia dalla media che da fuori, ma è anche un difensore affidabile, aspetto che lo rende un profilo completo. Sarà uno dei riferimenti offensivi per la squadra guidata da coach Andrea Diana, che ha incontrato il giocatore a Las Vegas, insieme al presidente Marco Benvenuti e all’amministratore delegato Ferencz Bartocci, nelle scorse ore.