LIVORNO – Livorno torna a respirare calcio al ‘Picchi’. Questa sera, con fischio d’inizio alle 20.30, gli amaranto scenderanno in campo per la prima volta davanti ai propri tifosi, a meno di due settimane dall’esordio in campionato fissato per venerdì 22 agosto contro la Ternana. Avversario di giornata sarà il Seravezza di Cristiano Masitto, formazione di Serie D chiamata a fare da sparring partner nella quarta uscita stagionale dopo i test contro Rappresentativa Valdinievole, Virtus Entella e Ghiviborgo.
Formisano e il 3-4-1-2
Il tecnico Alessandro Formisano dovrebbe confermare il 3-4-1-2 provato finora. Tra i pali è atteso l’esordio di Jacopo Seghetti, classe 2005 e uno dei colpi più interessanti del mercato estivo. In difesa Noce e Haveri restano punti fermi, mentre è da valutare l’impiego immediato del nuovo arrivato Salvatore Monaco. Sulle corsie, Gentile e Mawete si contendono il lato destro, con Antoni a sinistra; in mezzo probabile coppia Hamlili-Welbeck, Marchesi a supporto delle punte. In avanti spazio a Rossetti, con Dionisi, Malva e Panattoni in ballottaggio per l’altra maglia. Come da copione, ci sarà spazio per tutti nel corso dei novanta minuti.
Per i lavori in corso alla tribuna, saranno aperte soltanto curva nord e gradinata (10 e 15 euro il prezzo dei biglietti, senza riduzioni, acquistabili su Vivaticket).
Mercato: esperienza per la retroguardia. Monaco: “Qui per lavorare e far bene”
Sul fronte acquisti, il Livorno ha accolto in settimana Salvatore Monaco, 33 anni, difensore centrale di lungo corso con oltre 200 presenze tra Serie B e C e una promozione in cadetteria col Perugia. Reduce da un periodo complicato a Catania, dove ha giocato appena una partita in un anno e mezzo, l’ex Grosseto, Arezzo, Salernitana, Cosenza, Padova e Potenza arriva per dare fisicità (192 cm) e leadership al reparto arretrato, orfano di Risaliti.
Presentato al Centro Commerciale Marilia, nuovo partner del club, Monaco si è mostrato determinato: «Appena ho ricevuto la chiamata, non ho esitato. Conoscevo Formisano dai tempi del Perugia e so quanto lavora bene. Ho trovato un gruppo equilibrato tra giovani ed esperti. Sono un difensore vecchio stampo: la mia specialità è proteggere la squadra».
Non è mancato un aneddoto su Cristiano Lucarelli, suo ex allenatore: «Mi ha raccontato cosa significa giocare qui. Mister Lucarelli ha scritto la storia del Livorno».
Settore giovanile e società satellite
Durante la presentazione, i responsabili del vivaio Riccardo Caprai e Claudio Dini hanno annunciato la nascita delle formazioni Primavera, Under 17, Under 15 e Under 14, con l’obiettivo dichiarato di portare giovani in prima squadra. A breve, i campi di Banditella saranno disponibili per gli allenamenti; intanto, l’attività si svolgerà all’Academy. È stata inoltre ufficializzata la nuova società satellite “Giovani Amaranto Scuola Calcio Armando Picchi”.
Con la Coppa Italia Serie C (16 agosto contro la Torres) e il campionato ormai alle porte, il Livorno prosegue così la sua marcia di avvicinamento, tra rodaggio tattico, mercato ancora aperto e il calore di un pubblico che non vede l’ora di rivedere gli amaranto in azione.