25.7 C
Livorno
sabato 2 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Unicusano Libertas: record di partecipazione agli Italiani Assoluti di Caorle

Ben 24 atleti, di cui 19 con la maglia amaranto e 5 appartenenti a Gruppi Sportivi Militari

CAORLE – Sarà un fine settimana all’insegna dello sport e dell’orgoglio amaranto quello in programma a Caorle, dove si svolgeranno i Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera. L’Unicusano Livorno si presenta con un record di partecipanti alla massima rassegna nazionale: ben 24 atleti, di cui 19 con la maglia amaranto e 5 appartenenti a Gruppi Sportivi Militari.

A dare il via alla manifestazione sarà la giovane aviera Ilaria Accame, impegnata nei 400 metri dopo una stagione difficile, seguita da Jasmine Al Omari nel triplo, tornata a misure di ottimo livello. In pedana anche la capitana Fabiola Caruso nel disco e la sorpresa dell’anno, l’astista Francesca Dussin.

Sui 400 ostacoli scenderà in pista l’altro aviere Mattia Contini, mentre nei 100 metri sarà protagonista il giovane Romeo Monaci, atteso a una conferma dopo i buoni risultati di quest’anno. Riflettori puntati anche sul campione del mondo Andy Diaz, in fase di recupero da alcuni problemi fisici. A completare il programma del sabato ci saranno Riccardo De Cesare sugli 800 e Francesco Alliegro, autore di una stagione solida.

La giornata di domenica si aprirà con le gare di marcia, che vedranno al via il finanziere Gianluca Picchiottino, in ottima forma, affiancato da Sofia Fiorini – fresca di convocazione in Nazionale – e da Vittoria Bellini. Nei 200 metri spazio a Diego Pettorossi, reduce da un recente cambio di allenatore e sede di allenamento. Sulle siepi saranno in gara Alessandra Succetti e Samuele Zanti, protagonista dell’anno nella specialità.

Nel lancio del disco sarà impegnato Stefano Marmonti, reduce dagli Europei U23, mentre nei 100 ostacoli gareggerà Elisa Fossatelli, anche lei reduce da convocazioni azzurre. Nel salto in lungo occhi puntati sulla giovane coppia Reda Chahboun e Samuele Baldi. Gran finale con la staffetta 4×400, composta da Cosimo Paggini, Mirco Fragola, Andrea Vanchetti e ancora Riccardo De Cesare.

Sarà presente anche Arianna De Masi, al momento non in gara per via di un infortunio, ma in fase di recupero.

Un numero così elevato di partecipazioni è la conferma del valore tecnico e organizzativo dell’Unicusano Livorno, sempre più punto di riferimento nel panorama nazionale dell’atletica leggera.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
25.7 ° C
25.7 °
25.7 °
75 %
3kmh
1 %
Sab
29 °
Dom
27 °
Lun
29 °
Mar
29 °
Mer
29 °
KASITA
KASITA
KASITA

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

KASITA

VIDEO NEWS

KASITA