LIVORNO – Sabato 26 luglio le acque antistanti Livorno ospiteranno la quarta edizione della Fishing Cup “Testa e Lische”, la gara di pesca sportiva dalla barca ideata per coinvolgere persone con disabilità, in particolare con lesioni spinali, offrendo loro un’esperienza unica di contatto con il mare. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Sport Insieme Livorno APS (S.I.L.) insieme al Circolo della Pesca e della Nautica Ardenza, prenderà il via alle 7 dal Moletto di Ardenza, con partenza prevista per le ore 8 e rientro alle 12. A seguire, si terranno le premiazioni e un momento conviviale con aperitivo e buffet.
Ogni partecipante salirà a bordo di un’imbarcazione affiancato da un esperto pescatore che lo guiderà durante l’intera sessione di pesca. Oltre venti gli iscritti già confermati, provenienti da varie province della Toscana.
L’iniziativa, patrocinata da Comune di Livorno e Regione Toscana, nasce con un doppio obiettivo: promuovere l’inclusione attraverso lo sport e richiamare l’attenzione sull’accessibilità dei porti e delle infrastrutture costiere, ancora oggi spesso inadeguate per le persone con disabilità.
“Il mare dovrebbe essere alla portata di tutti – sottolinea Claudio Rigolo, presidente di S.I.L. – ma la conformazione della costa e la scarsa accessibilità dei porti tolgono a molti questa possibilità. Con eventi come questo, vogliamo ribadire che vivere il mare è un diritto che deve essere garantito a tutti. È anche un’occasione per stringere legami e condividere esperienze autentiche”.
Il progetto ha ottenuto il sostegno di numerosi partner e sponsor: BBraun, Ortopedia Michelotti, Nuova Simat, Seajeat, Reefer Terminal, CPL e CILP, oltre alla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS).
Informazioni e iscrizioni:
- Moletto di Ardenza – Stefano: 335 7114831
- Sport Insieme Livorno – Claudio: 347 3515259
Una giornata di mare, amicizia e sport, per abbattere le barriere e lanciare un messaggio chiaro: il mare è di tutti.