RAVENNA – La semifinale di Supercoppa LNP al Pala De Andrè di Ravenna ha visto la Verodol CBD Pielle Livorno giocarsela a testa alta contro la corazzata Herons Montecatini. Nonostante un roster ridotto all’osso – appena sette giocatori più qualche minuto di Kouassi – la squadra di coach Turchetto ha lottato con orgoglio, spinta dalle giocate di un eccellente Ebeling e dalla leadership di Bonacini. Alla lunga, però, la differenza di rotazioni ha fatto la differenza: Montecatini, guidata da Giombini, Chinellato e con la freschezza di Aukstikalnis tenuto a lungo in panchina, ha piazzato lo strappo decisivo nell’ultimo quarto chiudendo sul 72-80.
Una sconfitta onorevole sul campo che, però, poche ore dopo è stata trasformata in un verdetto ben più pesante. Il Giudice Sportivo Nazionale ha infatti omologato la gara con il punteggio di 0-20 a tavolino in favore degli Herons. Alla base della decisione, riportata dal referto arbitrale, la violazione dell’art. 23 del D.O.A. 2025/2026: la Pielle non ha iscritto a referto il numero minimo di nove atleti.
La situazione è nata da un’anomalia informatica legata al doppio tesseramento di Luka Virant. Giovedì la società aveva chiesto chiarimenti alla FIP, che aveva confermato la necessità di un inserimento manuale. Un’interpretazione errata del regolamento ha però impedito di completare correttamente la procedura, facendo scattare automaticamente la sanzione prevista dall’art. 55 del Regolamento Gare e dall’art. 18.4.9 del Regolamento di Giustizia.
Va sottolineato che Virant risulta regolarmente tesserato e inseribile nella lista della Pielle, ma soltanto in un elenco a 11 giocatori e non a 10 (a meno che fosse presente Gabrovsek).
Amarezza e delusione in casa biancoblù, che hanno subito rivolto le proprie scuse ai tifosi. Per rispetto del pubblico, accorso in massa anche a Ravenna, la società ha deciso di rimborsare i biglietti della semifinale: da lunedì 15 settembre i possessori del titolo d’ingresso potranno recarsi al Pielle Livorno Store di via Cogorano 6 per ottenere il rimborso.
Intanto, la Pielle guarda avanti: mercoledì 17 settembre alle ore 17.00, presso l’Acquario di Livorno, si terrà la conferenza stampa di presentazione della stagione 2025/2026, con gli interventi del Cavalier Giuseppe Costa, dell’amministratore unico Francesco Farneti e dell’ingegner Matteo Rossi.