25.2 C
Livorno
lunedì 25 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Presentato il nuovo autobus amaranto: Autolinee Toscane al fianco del Livorno Calcio

Uno Scania Touring dotato di elevati standard di sicurezza ed efficienza energetica, sarà utilizzato non solo per le trasferte della squadra ma anche per servizi extra: gite scolastiche, attività associative e iniziative sul territorio

LIVORNO – Un pullman interamente brandizzato amaranto accompagnerà l’U.S. Livorno 1915 nella stagione calcistica 2025-2026, quella del ritorno in Serie C. Il nuovo mezzo, realizzato da Autolinee Toscane, è stato presentato ufficialmente allo stadio Armando Picchi alla presenza di istituzioni, dirigenti sportivi e rappresentanti della società.

Il design del bus non lascia spazio a dubbi: amaranto predominante, la scritta “at per U.S. Livorno 1915” lungo le fiancate, il profilo stilizzato della città e l’orgogliosa scritta che ricorda il titolo di “Campione d’Italia Serie D 2024-2025”.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Luca Salvetti, l’assessora alla mobilità Giovanna Cepparello, il consigliere provinciale Pietro Caruso e il delegato provinciale del Coni Giovanni Giannone, oltre ai rappresentanti della società amaranto e di Autolinee Toscane.

«Un autobus che viaggerà in tutta Italia con i colori del Livorno – ha sottolineato il sindaco Salvetti – è un simbolo di orgoglio e di identità. Allo stesso tempo promuove l’uso del trasporto pubblico e rafforza il legame tra la città e la sua squadra».

Il pullman, uno Scania Touring dotato di elevati standard di sicurezza ed efficienza energetica, sarà utilizzato non solo per le trasferte della squadra ma anche per servizi extra: gite scolastiche, attività associative e iniziative sul territorio. Non a caso lo slogan pensato è “Vai in gita col bus del Livorno calcio”.

«Il mezzo sarà parte integrante della squadra e il volto degli Amaranto in giro per l’Italia», ha dichiarato Maurizio Laudicino, direttore marketing del club. Francesco Calamai, responsabile business unit Noleggio di Autolinee Toscane, ha rimarcato come questa collaborazione racconti l’autobus “al di là del servizio pubblico”, mettendolo a disposizione di scuole e associazioni quando non impegnato con la squadra.

Oltre al valore simbolico, l’accordo tra U.S. Livorno 1915 e Autolinee Toscane prevede anche agevolazioni reciproche: sconti del 10% per gli abbonati at sull’acquisto di biglietti e abbonamenti alle partite casalinghe, nonché riduzioni sul merchandising ufficiale.

«Il ritorno in Serie C – ha ricordato il consigliere provinciale Caruso – è un’opportunità di rilancio non solo sportivo, ma anche sociale e ambientale: un modo per spingere i tifosi a recarsi allo stadio in bus, evitando traffico e parcheggi, e migliorando la qualità dell’aria».

Il nuovo pullman amaranto, quindi, non sarà solo il mezzo che porterà la squadra in giro per l’Italia, ma anche un simbolo itinerante di appartenenza e di promozione della mobilità sostenibile.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
25.2 ° C
26.3 °
21.7 °
72 %
0.4kmh
100 %
Lun
25 °
Mar
28 °
Mer
28 °
Gio
28 °
Ven
25 °
KASITA
KASITA
KASITA

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

KASITA

VIDEO NEWS

KASITA