LIVORNO – Fine settimana da incorniciare per l’atletica livornese, pronta a vivere con orgoglio l’esperienza dei Campionati Europei Under 23, in programma a Bergen, in Norvegia. Quattro giovani atleti amaranto dell’Unicusano Libertas, protagonisti di una stagione brillante, vestiranno la maglia della nazionale azzurra in una delle manifestazioni continentali più attese.
Un risultato straordinario che premia l’impegno quotidiano, il talento e la crescita costante dimostrata anche ai recenti Campionati Italiani, dove tutti e quattro si sono distinti con prestazioni di alto livello.
Nel dettaglio, Samuele Baldi sarà in gara nel salto in lungo: quest’anno ha raggiunto i 7,71 metri, misura che lo colloca tra i migliori della categoria.
Sofia Fiorini, specialista della marcia, affronterà i 10.000 metri forti del crono di 45’49”15 con cui ha conquistato la medaglia d’argento ai tricolori di Grosseto.
Nei 100 ostacoli scenderà in pista Elisa Fossatelli, che nella stessa rassegna ha fatto registrare un eccellente 13”54.
Infine, il neo campione italiano Stefano Marmonti sarà protagonista nel lancio del disco, dove ha già fatto segnare un miglior lancio stagionale di 54,77 metri.
I quattro atleti porteranno con orgoglio i colori amaranto in maglia azzurra, rappresentando il movimento livornese su uno dei palcoscenici più importanti per il futuro dell’atletica europea.
Ma lo sguardo è già rivolto anche ai prossimi impegni: dal Challenger 2025 ai Campionati Italiani Assoluti, che segneranno il ritorno in gara, dopo una stagione complicata, di due fuoriclasse come Andy Diaz Hernandez, bronzo olimpico nel triplo, e Arianna De Masi.