LIVORNO – Manca meno di un mese alla prima sfida ufficiale della nuova stagione (il 13 settembre in Supercoppa contro Herons Montecatini), ma in casa Pielle l’attenzione è ancora rivolta alle vicende societarie. Dopo mesi di tensioni tra i soci, l’assemblea di ieri – mercoledì 27 agosto – ha approvato a maggioranza il bilancio, passo fondamentale verso la ricostruzione del capitale sociale.
Il vero spartiacque sarà però il 2 settembre, quando davanti al notaio si discuterà del ripianamento delle perdite e del futuro assetto del club. Stando alle indiscrezioni, il “gruppo Costa” (con Sillabe, Farneti e Rossi di Toscana Legno) sarebbe pronto a saldare i debiti e ad assumere il controllo della società, mentre usciranno di scena Grillo, Romei e Burgalassi. L’assemblea straordinaria dovrà inoltre deliberare il trasferimento della sede legale, lasciando via Poggiali. «Il 2 settembre si chiuderà un capitolo e se ne aprirà un altro – ha dichiarato il presidente Manolo Burgalassi – e la PL potrà avviare a pieno regime la sua stagione».
Intanto la squadra continua la marcia di avvicinamento al campionato. Dopo il buon test con Chiusi, i biancoblù hanno superato con autorità anche San Miniato (Serie B Interregionale) imponendosi 109-65 a Fauglia. Protagonista ancora una volta Gabrovsek, efficace dentro e fuori area, mentre Kluychnyk ha brillato sotto canestro con 18 punti. Positivi anche i minuti di Ebeling, rientrato a pieno regime dopo i problemi fisici.
Il prossimo impegno è fissato per sabato al PalaTenda di Piombino contro la Solbat, terzo test precampionato in vista della Supercoppa e del debutto ufficiale.
Il tabellino
PL: Bonacini 9, Leonzio 9, Lucarelli 6, Gabrovsek 20, Kouassi 5, Venucci 11, Alibegovic 8, Ebeling 14, Klyuchnyk 18, Leonardini 5, Ramacciotti 4, Nannipieri. Tutto. Turchetto. Parziali: 31-18, 64-32, 87-44.