26 C
Livorno
lunedì 14 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Notte Bianca dello Sport: grande successo per l’Ippodromo Caprilli

grazie alla collaborazione con Pony Galoppo Italia e AGRI, circa 200 bambini hanno potuto vivere il battesimo della sella

LIVORNO – Livorno ha vissuto un weekend all’insegna dello sport, dell’inclusione e della partecipazione collettiva. La Notte Bianca dello Sport, andata in scena sabato 12 luglio, ha registrato numeri da record: oltre 20.000 persone hanno affollato la Cittadella dello Sport, trasformando l’evento in una vera festa cittadina. Tra i protagonisti, anche l’Ippodromo Caprilli, che ha aperto le porte alle famiglie con un’iniziativa dedicata ai più piccoli: grazie alla collaborazione con Pony Galoppo Italia e AGRI, circa 200 bambini hanno potuto vivere il battesimo della sella. Un’esperienza emozionante, resa ancora più piacevole dall’accoglienza del bar delle scuderie, perfettamente organizzato per offrire ristoro e qualità.

Corse e spettacolo: protagonisti i cavalli Anglo Arabi

Il giorno successivo, domenica 13 luglio, il Caprilli ha ospitato sei corse, con il clou rappresentato dai Gran Premi dedicati ai cavalli Anglo Arabi. A chiudere la serata il Gran Premio d’Estate dell’Anglo Arabo, vinto da Eroe de Bonorva, portacolori sardo di Pietro Tanca, montato con precisione da Davide Cirocca. Il cavallo allenato da Salvatore Muroni Jr ha battuto in scioltezza il favorito Plutonio da Clodia, con un altro sardo, Carmelino, a completare il podio. Un risultato che conferma l’alto livello degli atleti isolani, spinti verso Livorno anche dalla chiusura dell’ippodromo di Sassari.

Nella Poule dei 3 anni, il palcoscenico è stato tutto femminile: ha vinto Gioia Astrale, sorprendente ma meritatissima protagonista, ben presentata dal team Carli-Milani. Seconda Bomirta da Clodia, davanti a Zittibuonidaclodia, al debutto assoluto.

Libeccio e i “Clown di Corsia”: emozioni dentro e fuori la pista

Non poteva passare inosservato, al Caprilli, un cavallo con il nome di Libeccio. E infatti ha vinto il Premio Strabilianti, nonostante i dubbi della sua allenatrice Lucia Lupinacci sul feeling col tracciato livornese. A nulla è valso il tentativo di resistenza del favorito Kyllachy Eye, mentre Spartano ha chiuso terzo.

Ma la serata è stata speciale anche per il messaggio che ha saputo trasmettere. Grazie alla partecipazione dei Clown di Corsia LIBECCIATI VIP Livorno e del comitato STRABILIANTI, il Caprilli è diventato un luogo di sensibilizzazione e condivisione. I clown hanno raccontato l’importanza del loro impegno accanto ai pazienti in ospedale e nelle RSA, mentre STRABILIANTI ha portato il proprio messaggio di inclusione nello sport, testimoniato dalle voci di quattro atleti paralimpici livornesi: Ambra Sabatini, Matteo Panariello, Giulia Aringhieri e Pietro Passerini. Una testimonianza intensa, in vista della quarta edizione di STRABILIANTI, in programma al Modigliani Forum il 23 e 24 ottobre.

I vincitori della giornata

  • 1ª corsa: Campbell – Francesca Suzzi
  • 2ª corsa: Gioia Astrale – Gavino Sanna
  • 3ª corsa: Mr Bisso – Andrea Torini
  • 4ª corsa: Falconetta – Marco Monteriso
  • 5ª corsa: Libeccio – Davide Cirocca
  • 6ª corsa: Eroe de Bonorva – Davide Cirocca

Prossimo appuntamento: domenica 20 luglio

Il Caprilli non si ferma. Il prossimo appuntamento è per domenica 20 luglio con in programma il Premio Livorno, un handicap principale che si preannuncia avvincente. In contemporanea, sarà possibile ammirare una suggestiva esposizione di auto e moto d’epoca in collaborazione con il Garage del Tempo di Cecina.

Un’estate di corse, eventi e solidarietà: l’ippodromo Caprilli conferma il suo ruolo centrale nel cuore pulsante dello sport e della socialità livornese.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
26 ° C
26.6 °
25.8 °
100 %
3.4kmh
0 %
Lun
28 °
Mar
28 °
Mer
28 °
Gio
28 °
Ven
30 °
Oimmei digital consulting
Oimmei digital consulting - juno
Oimmei digital consulting - juno

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Oimmei digital consulting

VIDEO NEWS

Oimmei digital consulting