LIVORNO – L’Unione Sportiva Livorno 1915 prosegue la preparazione estiva agli ordini di mister Alessandro Formisano, in vista del primo impegno stagionale. Il debutto è fissato per sabato prossimo alle ore 18, con un test amichevole contro la Virtus Entella, formazione appena promossa in Serie B. La partita si disputerà a Tavarone, in provincia della Spezia: una prima “sgambata” utile per mettere in pratica i concetti trasmessi finora dall’allenatore e iniziare a costruire l’amalgama in un gruppo profondamente rinnovato.
Conferme e nuovi volti
Sul fronte della rosa, sono arrivate le prime ufficialità tramite i canali social del club. Tra le conferme ci sono i portieri Tani e Ciobanu (entrambi classe 2005), i difensori Fancelli e Arcuri (per lui un biennale), i centrocampisti Bonassi e Hamlili, e gli attaccanti Capparella (rinnovo fino al 2027) e Malva. Si aggiungono i già noti Calvosa, Risaliti, Ndoye, Marinari e Russo.
Tra i nuovi innesti già integrati ci sono Marchesi, Mastropietro, Panaioli, Antoni e Panattoni (questi ultimi tre ufficializzati anche via social: il primo centrocampista dal Foligno, il secondo classe ’99 terzino sinistro ex Tau per 5 stagioni e poi Lucchese, l’ultimo il bomber dell’Orvietana reduce da 18 marcature in D), Welbeck e Valentini. A breve è atteso anche il ritorno dal viaggio di nozze di Diego Borghini, difensore livornese classe ’97, e l’annuncio di Andrea Signorini, ex Gubbio e figlio dello storico capitano del Genoa, Gianluca.
Dionisi, atto secondo in vista
Intanto il ritorno di Federico Dionisi in maglia amaranto sembra ormai cosa fatta. Dopo aver dichiarato di voler proseguire solo a Livorno, il bomber reatino – reduce da 18 gol nella scorsa stagione – è vicinissimo alla firma e potrebbe essere l’arma in più nel nuovo attacco amaranto.
Giovani di talento e nuove scommesse
Tra le novità anche l’arrivo del portiere Jacopo Seghetti (classe 2005, cresciuto nell’Empoli) e la probabile permanenza di Simone Rossetti, vicino a coronare il sogno di restare a Livorno. Difensivamente, si avvicina Leon Baldi, centrale ex Matera in prova durante il ritiro.