27.9 C
Livorno
giovedì 21 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Livorno: mister Formisano ‘legge’ il debutto con la Ternana

"Arriviamo a questa partita con il giusto mix tra emozione e responsabilità" le parole del mister amaranto alla vigilia dell'opening day stagionale di serie C

LIVORNO – Dopo quattro anni di assenza, il Livorno torna finalmente tra i professionisti. E lo farà nel migliore dei modi: venerdì 22 agosto alle 21.15 allo stadio “Armando Picchi”, contro la Ternana, in quella che la Lega Pro ha scelto come gara inaugurale del campionato 2025/26. Un appuntamento dal fascino particolare per una piazza che, dopo troppe stagioni di sofferenza, riassapora l’atmosfera del calcio che conta.

L’esordio non sarà privo di insidie. Gli umbri, pur alle prese con gravi problemi societari e con una rosa ridimensionata rispetto allo scorso anno, restano una squadra di qualità, capace di contendere il risultato a chiunque. Proprio per questo servirà un Livorno subito pronto e capace di alzare il livello rispetto al ko di Coppa Italia con la Torres.

Le scelte di Formisano

Il tecnico Alessandro Formisano dovrà rinunciare agli squalificati Cioffi e Nwachukwu, mentre appare difficile un impiego dal primo minuto dei nuovi arrivati Di Carmine e Biondi. In attacco il ballottaggio è tra Rossetti, Dionisi e Malva, con Marchesi alle loro spalle sulla trequarti. A centrocampo spazio a Hamlili e Welbeck in regia, con Antoni e Mawete sugli esterni. In difesa Gentile, Noce e Monaco, con Baldi pronto a insidiare quest’ultimo dopo la buona prova in Coppa.

«Arriviamo a questa partita con il giusto mix tra emozione e responsabilità – ha dichiarato Formisano in conferenza stampa –. Sarà una vetrina importante, che i ragazzi meritano per il lavoro fatto. Dovremo riversare tutta questa energia sul campo e fare del Picchi un fortino. Il calendario è durissimo, ma noi dobbiamo affrontarlo con equilibrio e ambizione, perché questa piazza merita di sognare».

Mercato e nuovi arrivi

Nelle ultime ore il Livorno ha ufficializzato l’ingaggio di Kevin Biondi, ala sinistra classe ’99 reduce da un’ottima stagione all’Union Clodiense (8 gol e 2 assist in 34 presenze). Per lui sarà la sesta stagione in Serie C dopo le esperienze con Catania, Pordenone, Rimini e Virtus Francavilla. «Abbiamo costruito una squadra con giocatori motivati, desiderosi di riscatto – ha spiegato Formisano –. Questo è lo spirito che serve a una neopromossa».

Lo stadio rinnovato

In vista della sfida di domani, il sindaco Luca Salvetti ha presentato la tribuna Mauro Lessi, recentemente riqualificata: «Domani sera Livorno sarà in vetrina davanti a tutta Italia. Vogliamo fare bella figura come città e come squadra. Per il Picchi abbiamo già investito 5 milioni di euro e continueremo a lavorare, anche valutando l’ingresso di sponsor privati, come accaduto a Bergamo e Udine».

Le probabili formazioni

Livorno (3-4-1-2): Seghetti; Noce, Monaco, Gentile; Mawete, Welbeck, Hamlili, Antoni; Marchesi; Dionisi, Malva. All. Formisano
Ternana (3-4-2-1): Vitali; Maestrelli, Capuano, Martella; Donati, McJannet, Vallocchia, Tito; Romeo, Orellana; Ferrante. All. Liverani

Il conto alla rovescia è terminato: il Livorno è di nuovo nel professionismo e il “Picchi” è pronto a colorarsi di amaranto.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
poche nuvole
27.9 ° C
28.2 °
27.2 °
50 %
6.4kmh
13 %
Gio
26 °
Ven
26 °
Sab
26 °
Dom
27 °
Lun
26 °
KASITA
KASITA
KASITA

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

KASITA

VIDEO NEWS

KASITA