26.4 C
Livorno
martedì 15 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Livorno, cresce l’attesa per la Serie C

Tra gironi, Coppa e calciomercato si delinea il nuovo volto amaranto: ufficiali Welbeck e Marchesi, si attende il 'nero su bianco' per la conferma del tandem di bomber Dionisi-Rossetti

LIVORNO – Passi concreti e decisi verso il ritorno in Serie C per il Livorno, che si prepara a vivere le prossime settimane come un vero crocevia stagionale. Il 25 luglio verranno ufficializzati i tre gironi del campionato, con il club amaranto destinato a rientrare nel Girone B, assieme alle altre toscane Arezzo, Pontedera e Pianese e a un gruppo variegato di squadre del Centro Italia tra cui Perugia, Ternana, Rimini, Carpi, Gubbio e Sambenedettese. Con tutta probabilità, a completare il quadro ci sarà il Guidonia, mentre il Latina dovrebbe finire nel Girone C.

Oltre alla composizione dei gironi, sarà un fine mese fitto di appuntamenti per la categoria: sabato 26 luglio si terrà il sorteggio del primo turno di Coppa Italia, mentre lunedì 28 verranno presentati i calendari ufficiali sui canali social della Lega. La prima giornata di campionato è fissata per il 24 agosto.

Foto: l’esultanza di Dionisi sotto la Nord 

Dionisi e Rossetti, la coppia gol resta amaranto

Sul fronte del calciomercato, la giornata di oggi è stata particolarmente significativa per il reparto offensivo. Il Livorno è ormai vicino a confermare i due bomber protagonisti della promozione: Federico Dionisi e Simone Rossetti, autori rispettivamente di 18 e 15 reti nella scorsa stagione.

Per Dionisi si attende solo l’ok definitivo del presidente Joel Esciua, con l’ex attaccante di Frosinone e Salernitana che ha già manifestato la volontà di proseguire in amaranto. Decisivo anche il messaggio della Curva Nord, che nei giorni scorsi ha esposto uno striscione per chiedere la permanenza del numero 9.

Ancora più avanti l’accordo con Rossetti, che già ieri aveva lasciato intendere sui social la sua permanenza. In mattinata ha sostenuto le visite mediche e ora è pronto per la terza stagione consecutiva con la maglia del Livorno.

Welbeck e Marchesi rinforzano la mediana

Nel frattempo, il club ha ufficializzato due innesti per il centrocampo: Nana Welbeck, classe 1994, ex Catania e Catanzaro, arriva dalla Lucchese. Mediano di corsa e intensità, con quasi 200 presenze nei professionisti, è pronto a portare dinamismo e grinta alla mediana. Dopo un problema cardiaco che lo ha tenuto fuori per 13 gare la scorsa stagione, Welbeck ha pienamente recuperato ed è pronto a rimettersi in gioco.

Con lui anche Federico Marchesi, classe 1999, cresciuto nei vivai di Milan e Lazio. Ha già maturato esperienze in Serie C con Lecco, Pro Sesto, Rimini e Giana Erminio. Centrocampista ordinato, lo scorso anno ha collezionato 15 presenze, rallentato da qualche problema fisico ma ancora con ampi margini di crescita.

Seghetti in stand-by: dipende dall’Empoli

Capitolo portiere: Jacopo Seghetti, giovane talento classe 2005, resta nel mirino del Livorno, ma l’Empoli – club che ne detiene il cartellino – al momento non dà il via libera alla cessione. Il club azzurro vuole prima assicurarsi un’alternativa tra i pali prima di liberare il ragazzo, attualmente in ritiro con la prima squadra allenata da Alberto Pagliuca.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
26.4 ° C
27.1 °
26.3 °
80 %
2kmh
0 %
Mar
32 °
Mer
28 °
Gio
29 °
Ven
30 °
Sab
29 °
Oimmei digital consulting
Oimmei digital consulting - juno
Oimmei digital consulting - juno

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Oimmei digital consulting

VIDEO NEWS

Oimmei digital consulting