32.2 C
Livorno
mercoledì 13 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Livorno, cambio di gestione per l’ippodromo. Ed è tempo di ‘Coppa del Mare’

Il curatore Tocci alla guida: “Si va avanti grazie a una squadra compatta”

LIVORNO – Dal 24 luglio gli ippodromi “dei Pini” di Follonica e “Federico Caprilli” di Livorno hanno cambiato guida. La gestione non è più in capo alla società Sistema Cavallo, ma al curatore nominato dal Tribunale di Grosseto, Fabio Tocci, 55 anni, originario di Roma ma da tempo residente nel capoluogo maremmano, dove ha ricoperto anche la carica di presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Sposato e padre di due figli, Tocci si trova a coordinare due realtà molto diverse – il trotto di Follonica e il galoppo di Livorno – con l’obiettivo di garantire il regolare svolgimento delle stagioni di corse già programmate dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

“È una situazione particolare – ha spiegato – perché il settore ippico è complesso e ricco di sfaccettature. Ho il supporto del Ministero, ma anche fornitori e professionisti stanno collaborando con grande disponibilità. Se le corse continuano è merito di una squadra affiatata che lavora ogni giorno per questo obiettivo”.

Il prossimo banco di prova sarà la Coppa del Mare, l’appuntamento clou dell’estate livornese, che quest’anno celebra gli 80 anni dalla prima edizione del 1938, vinta da Barcarola a quota 100/1. L’evento si terrà in serata, con cancelli aperti dalle 19 e prima corsa alle 20:30.

Non mancheranno iniziative collaterali: la presenza dell’AVIS Livorno per promuovere la donazione di sangue, la “Fattoria da Gina” con i pony della pet therapy, e un’ospite d’eccezione, la nuotatrice paralimpica Sofia Gagliardo Gurreri, reduce da due ori agli European Youth Para Games di Istanbul. A completare la cornice, la scenografica esibizione dei butteri toscani Chiara Bini e Gianluca Gabbriellini con i cavalli maremmani e, per gli appassionati di scommesse, il ritorno degli allibratori a quota fissa fino a fine stagione estiva.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
32.2 ° C
32.2 °
32.2 °
49 %
3.8kmh
96 %
Mer
32 °
Gio
31 °
Ven
30 °
Sab
30 °
Dom
29 °
KASITA
KASITA
KASITA

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

KASITA

VIDEO NEWS

KASITA