LIVORNO – Seconda sconfitta consecutiva per il Livorno, che nella terza giornata del girone B di Serie C cade in casa contro il Guidonia (0-1). A decidere la sfida dello stadio Picchi è stata la rete di Bernardotto al 64’, che ha condannato gli amaranto a un’altra serata amara.
Il tecnico Formisano conferma il 3-4-2-1 con Di Carmine unica punta sostenuta da Cioffi e Dionisi, mentre a centrocampo spazio a Welbeck e Hamlili, con Biondi e Antoni sugli esterni. In difesa Monaco, Noce e Baldi a protezione del debuttante Ciobanu.
La partita in avvio vede il Guidonia più intraprendente: Cristini sfiora il vantaggio di testa dopo pochi minuti. Con il passare del tempo il Livorno prende campo ma fatica a creare pericoli concreti. Le uniche occasioni del primo tempo arrivano da Hamlili, che impegna Stellato con un destro dalla distanza, e da Antoni su punizione, ma il portiere ospite risponde presente.
Nella ripresa gli amaranto provano a scuotersi con Biondi, ma al 56’ è il Guidonia ad avere l’occasione più ghiotta: Ciobanu salva su Spavone lanciato a rete. Poco dopo, però, il nuovo entrato Errico sfugge a Baldi e serve Bernardotto, che con un destro preciso sigla lo 0-1. Il Livorno accusa il colpo e non riesce a reagire, lasciando ampi spazi agli ospiti che sfiorano più volte il raddoppio con Franchini e Sannipoli.
Per il Livorno si tratta del secondo ko di fila, un campanello d’allarme in questo avvio di stagione che rischia di complicarsi più del previsto.
Livorno (3-4-2-1): Ciobanu; Noce, Monaco, Baldi (69′ Panaioli); Biondi (86′ Malva), Welbeck (80′ Odjer), Hamlili, Antoni; Cioffi, Dionisi (69′ Mawete); Di Carmine (80′ Panattoni). A disposizione: Tani, Nwachukwu, Ghezzi, Haveri, Calvosa, Marinari. All. Formisano
Guidonia (3-5-2): Stellato; Esempio, Cristini, Malomo; Zappella, Tascone (59′ Sannipoli), Tessiore (80′ Franchini), Santoro, Errico; Spavone (87′ Zuppel), Bernardotto (87′ Mastrantonio). A disposizione: Mazzi, Calì, Marchioro, Mulè, Stefanelli, Calzone, Falleni, Russo, Franchini. All. Ginestra.
Arbitro: Esposito di Napoli
Note: angoli 6-2; ammoniti Esempio, Tascone, Monaco, Cioffi, Odjer; spettatori 3.975; recupero 0’+5′