LIVORNO – Torna per la sua terza edizione la Notte Bianca dello Sport, l’appuntamento che sabato 12 luglio trasformerà la Cittadella dello Sport di Livorno in un grande villaggio a cielo aperto dedicato all’attività fisica, alla socialità e al divertimento. Dalle 19 alle 2, l’area compresa tra via dei Pensieri, via Allende e tutti gli impianti sportivi limitrofi – dallo stadio Armando Picchi al PalaMacchia, dalla piscina Camalich al campo scuola – ospiterà oltre 100 attività tra discipline da provare, giochi, spettacoli, esibizioni, street food e musica.

Una serata per tutte le età, con un occhio ai più piccoli
Oltre 50 tra federazioni, enti di promozione e associazioni locali animeranno la serata, coinvolgendo migliaia di bambini e famiglie. I più giovani potranno sperimentare decine di sport – dal calcio alla scherma, dal karate al surf grazie a simulatori, fino ai pony all’Ippodromo Caprilli – e riceveranno un gadget speciale in base al numero di discipline provate.
Grande novità dell’edizione 2025 sarà l’introduzione di un eSport Village allestito dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, con postazioni interattive per il calcio digitale (EA Sports FC 25), calcio balilla, subbuteo e un’area inclusiva dedicata all’accessibilità universale.
Ambra Sabatini e Federico Buffa: sport e ispirazione
Testimonial ufficiale dell’evento sarà Ambra Sabatini
, campionessa paralimpica nei 100 metri a Tokyo 2020 e portabandiera italiana ai Giochi di Parigi 2024. L’evento clou della serata, in programma alle 22:00, vedrà sul palco il giornalista e storyteller Federico Buffa, che insieme a Stefania Renda presenterà lo spettacolo inedito “Le storie dello sport livornese”, con un focus speciale su calcio e basket.
Spettacolo, emozioni e memoria amaranto
Quest’anno le esibizioni sportive saranno divise in due grandi aree spettacolo: una dedicata a pattinaggio, danza e ginnastica (nel parcheggio del campo scuola) e l’altra riservata a ciclismo, basket in carrozzina e arti marziali (in via Allende), con attività collaterali come il calcio balilla umano, la gara di tiri da tre punti e le sfide sui remoergometri curate dall’Accademia Navale.
Tra le novità più attese, anche l’allestimento di un vero skatepark con performance di atleti professionisti e, in collaborazione con Collezione Cuore Amaranto, una mostra celebrativa dei 110 anni dell’US Livorno 1915 con 110 maglie amaranto e 110 maglie bianche storiche.
Un evento da vivere, anche in TV
A raccontare l’energia della serata ci sarà anche una troupe di Sky Sport, che realizzerà uno speciale per il programma “La Giovane Italia”, dando voce ai giovani talenti sportivi livornesi.
Organizzata da Fondazione LEM con il patrocinio del Comune di Livorno e la collaborazione del Comitato Provinciale CONI, la Notte Bianca dello Sport si conferma un evento unico in Italia, capace di unire promozione sportiva, cultura e intrattenimento, con l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi allo sport in vista della nuova stagione.
Una serata imperdibile che celebra Livorno, lo sport e il futuro.