29.3 C
Livorno
martedì 15 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Libertas, colpo in regia: arriva Nicolò Isotta

Il play classe 2002 è reduce dalla esaltante promozione in Serie A2 conquistata con la Pallacanestro Ruvo di Puglia

LIVORNO – La Libertas Livorno 1947 rafforza il proprio reparto guardie con l’ingaggio di Nicolò Isotta, playmaker classe 2002 nato a Sorengo, nel distretto di Lugano, in Canton Ticino. Il regista elvetico, ma di formazione cestistica italiana, arriva in amaranto reduce dalla promozione in Serie A2 conquistata con la Pallacanestro Ruvo di Puglia.

Giocatore completo e dotato di ottima fisicità per il ruolo (191 cm per 85 kg), Isotta unisce precisione nel tiro da fuori alla capacità di penetrazione. Nella stagione appena conclusa ha messo a referto 10,3 punti di media a partita, con un ottimo 55% da due, mentre nella fase playoff ha saputo distinguersi con un 48% da oltre l’arco e una media di 7,4 punti.

Il nuovo play della Libertas ha alle spalle una solida crescita cestistica. Muove i primi passi nella Sam Massagno, storica società ticinese, prima di trasferirsi in Italia a soli 15 anni per vestire i colori della Blu Orobica Bergamo. Nella stagione 2019/2020 esordisce in C Silver (6,1 punti di media), migliorando l’anno successivo fino a 16,2. Nel 2021/22 debutta in Serie B Nazionale con Bergamo 2014, chiudendo a 9,5 punti di media, diventati 11,7 l’anno successivo.

Le sue qualità lo portano nel 2023 a rispondere alla chiamata della Gesteco Cividale, club di Serie A2, dove colleziona minuti preziosi e firma un memorabile 4/4 da tre sul parquet del PalaDozza di Bologna il 28 gennaio scorso, sotto gli occhi dei tifosi della Fortitudo.

Ma è a Ruvo di Puglia che Isotta vive la stagione della definitiva consacrazione, culminata con la promozione in A2. Un traguardo importante, che il giovane regista vivrà ora con la maglia della Libertas Livorno, pronto a mettere talento ed energia al servizio del progetto amaranto.

Da segnalare anche il suo percorso con le Nazionali svizzere, con le quali ha fatto tutta la trafila giovanile fino al debutto con la selezione maggiore, avvenuto il 23 febbraio scorso contro il Kosovo, nelle prequalificazioni al Mondiale 2027. In quell’occasione è rimasto in campo per oltre sette minuti, un’ulteriore tappa nella crescita di un giocatore dal futuro promettente.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
29.3 ° C
29.9 °
28.2 °
100 %
3.6kmh
1 %
Mar
32 °
Mer
29 °
Gio
29 °
Ven
30 °
Sab
29 °
Oimmei digital consulting
Oimmei digital consulting - juno
Oimmei digital consulting - juno

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Oimmei digital consulting

VIDEO NEWS

Oimmei digital consulting