FOLLONICA – La Libertas Livorno inaugura la stagione con una prestazione di spessore, superando la Solbat Piombino per 101-81 nella finale del trofeo “Banini Ivano”, appuntamento speciale che celebra i 40 anni del Basket Follonica. Una vittoria netta, utile non solo per il risultato ma anche per le indicazioni emerse in vista del campionato.
La squadra amaranto, costruita con intelligenza e profondità tecnica, ha mostrato una buona identità sin dalle prime battute. Coach Diana, nonostante l’assenza di Tozzi, ha potuto apprezzare la solidità della difesa e la ricerca costante della transizione, aspetti cardine del suo credo cestistico. In evidenza Valentini, capace di orchestrare con lucidità i compagni, e Tiby, autore del primo canestro stagionale e incisivo sia fronte che spalle a canestro. Muscolare e continuo l’apporto di Filoni, mentre Possamai ha dominato nel pitturato.
Woodson, inizialmente in difficoltà, ha cambiato volto alla partita nella ripresa con 16 punti decisivi, mentre Isotta ha impressionato per personalità, chiudendo in doppia cifra. Piccoli si è confermato difensore di alto livello, completando un quadro che lascia ottimismo per il proseguo della preparazione.

Piombino, nonostante le sole due settimane di lavoro, ha raccolto applausi per l’atteggiamento e per la qualità espressa per oltre mezz’ora di gioco. Sotto di dieci alla fine del primo quarto, i gialloblù hanno reagito con orgoglio piazzando un parziale da 28 punti nella seconda frazione. Su tutti è emersa la classe di Nick Raivio, autore di 36 punti: prestazione da incorniciare, macchiata soltanto da qualche errore ai liberi nel finale. Positivi anche Ianuale e Fabiani, in un gruppo che sembra già aver trovato una buona amalgama tra fisicità e rapidità.
Nel complesso, entrambe le formazioni hanno mostrato segnali incoraggianti: la Libertas conferma ambizioni da protagonista, mentre la Solbat lascia intendere di poter recitare un ruolo significativo nella propria categoria.
Il prossimo impegno per gli amaranto è fissato per mercoledì al PalaBigi di Reggio Emilia.
Libertas-Piombino 101-81
Libertas Livorno 1947:
Nilo 5, Woodson 16, Zanchetta, Tiby 18, Valentini 14, Fantoni 8, Sipala, Filloy 3, Piccoli 3, Isotta 10, Possamai 14, Filoni 10. All. Diana
Solbat Piombino: Sheqiri 6, Buffo 3, Forti, Carnevale 4, Menconi, Giunta 8, Fabiani 10, Ianuale 14, Guaita, Pipitone, Cerri, Raivio 36, Ferraresi, Rezzani. All. Conti
Arbitri Caruti, Giustarini, Bongiorno.
Note: parziali 17-27, 45-49; 68-79. Tiri Liberi: Piombino 21/29 LL 29/42.