PIOMBINO – Il Basket Golfo Piombino accoglie un nuovo e promettente innesto per la stagione 2025/26: si tratta di Leon Ramiro Guaita, ala grande classe 2006, 200 cm per 108 kg, nato a Villa Regina, nel cuore della Patagonia argentina. Giunto in Italia nel 2021, Guaita ha compiuto il suo percorso formativo a Frascati, dove ha militato per quattro stagioni nel settore giovanile, ottenendo così lo status di giocatore “formato”. A soli 16 anni il debutto tra i senior in Serie C Gold, poi la crescita continua lo ha portato nella passata stagione a esordire in Serie B Interregionale (B2) con la Pallacanestro Antoniana di Napoli, chiudendo con una media di 6.6 punti a partita.
Parallelamente, ha preso parte anche alla Next Gen Cup, il torneo giovanile riservato ai settori under delle squadre di Serie A, vestendo i colori della Givova Scafati e viaggiando a quasi 12 punti di media. A livello giovanile è stato dominante nella categoria Under 19 Gold, dove ha chiuso la stagione con oltre 18 punti di media.
Guaita è un prospetto fisicamente imponente, ma dotato anche di una buona mobilità. Predilige giocare vicino a canestro, dove fa valere fisico e intensità, ma dispone anche di una meccanica solida nel tiro da fuori, dettaglio che potrebbe rivelarsi prezioso nel suo percorso di crescita.
Soddisfatto coach Conti, che punta molto sul giovane argentino:
“Ramiro è un ragazzo ambizioso, che si cimenta per la prima volta con la Serie B1. Ha le caratteristiche giuste per ricoprire il ruolo di ala pivot, al momento con una dimensione più interna che perimetrale. Cercheremo di accompagnarlo in un percorso di crescita fisica e tecnica, ma mi aspetto che sia competitivo fin da subito, come tutti gli altri giovani del nostro roster.”