AREZZO – Buon esordio stagionale per la Pielle Livorno, che nella prima amichevole estiva ha superato la San Giobbe Chiusi con il punteggio di 90-84 al PalaEstra di Arezzo. Un test dal ritmo tipicamente agostano, più orientato a provare schemi e rotazioni che a spingere sull’intensità difensiva, ma comunque ricco di indicazioni interessanti per coach Turchetto.
La squadra amaranto ha dovuto rinunciare a Ebeling, tenuto precauzionalmente a riposo per un fastidio cervicale (ora superato), mentre Leonzio ha vissuto un pomeriggio tranquillo, senza lasciare traccia sul tabellino. Le note più liete sono arrivate da David Gabrovsek, subito protagonista con 18 punti e una prestazione convincente: presenza solida nel pitturato, capacità di aprirsi per colpire anche da fuori, grinta in difesa. Un innesto che pare già colmare una lacuna avvertita nella scorsa stagione. Bene anche Dimitri Klyuchnyk, apparso in ottima forma, e il nuovo arrivato Kouassi, che ha mostrato atletismo e voglia di battaglia sotto canestro, firmando canestri di sostanza. In crescita anche Lucarelli, apparso in condizioni atletiche nettamente migliori rispetto allo scorso anno.
Sul piano del gioco, la PL ha faticato in avvio, concedendo troppo in difesa e lasciando a Chiusi il primo quarto (19-33). Con il passare dei minuti però Venucci e compagni hanno trovato più equilibrio, aggiudicandosi le restanti tre frazioni (22-17, 27-21, 22-13) e ribaltando la partita.
Spazio ampio a tutti i giocatori, con Turchetto che ha testato un quintetto iniziale inedito composto da Venucci, Alibegovic, Lucarelli, Gabrovsek e Kouassi.
A bordo campo, in rappresentanza dell’ormai tanto tribolato quanto prossimo cambio di proprietà della società , erano presenti anche l’ex presidente Francesco Farneti, Elena Spinelli (avvocato e membro del Cda di Sillabe) e la direttrice di Sillabe Giulia Perni.
PL-Chiusi 90-84 (19-33, 22-17, 27-21, 22-13)
PL:
Venucci 12, Alibegovic 9, Lucarelli 13, Kouassi 8, Gabrovsek 18, Bonacini 2, Leonzio, Klyuchnyk 18, Nannipieri 8, Colombini 2, Cristofani. All. Turchetto.