28.9 C
Livorno
sabato 19 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

La Libertas torna tra i grandi d’estate al Trofeo Lovari

Sfide di prestigio con Virtus Bologna, Napoli e Partizan Belgrado

LIVORNO – La Libertas Livorno torna a respirare l’aria dei grandi eventi. Dopo quasi quarant’anni, la storica società amaranto sarà nuovamente protagonista al Trofeo Lovari, uno degli appuntamenti più prestigiosi del basket estivo italiano ed europeo. La decima edizione del torneo, in programma il 6 e 7 settembre 2025 al PalaTagliate di Lucca, vedrà in campo alcune delle squadre più blasonate del panorama internazionale: oltre alla Libertas, saranno presenti Virtus Bologna, Napoli Basket e Partizan Belgrado.

Per la squadra livornese si tratta di un ritorno di grande valore simbolico. Il Trofeo Lovari, infatti, ha rappresentato per anni un punto d’incontro tra il meglio del basket italiano ed europeo. Nato nel 1960 come memorial in onore di Carlo Lovari, talento lucchese della Serie A scomparso prematuramente, il torneo si è affermato nel corso degli anni Ottanta come una delle manifestazioni amichevoli più attese della pre-season.  La partecipazione al Trofeo Lovari 2025 non è solo un ritorno simbolico, ma anche un chiaro segnale delle ambizioni attuali della Libertas, che – dopo la promozione in Serie A2 – punta a consolidare il proprio progetto tecnico e a spingersi, nei prossimi anni, sempre più in alto.

L’organizzazione del torneo è curata dagli Amici della Pallacanestro Lucca – Luca Del Bono Onlus, che hanno rilanciato la manifestazione con l’obiettivo di unire sport, memoria e spettacolo. In un contesto che unisce la tradizione al rilancio della pallacanestro toscana, la Libertas ritroverà una cornice carica di significato e sfiderà avversari di assoluto spessore tecnico, in quello che si preannuncia come un banco di prova importante in vista dell’inizio della nuova stagione. Per i tifosi amaranto, sarà anche l’occasione per riabbracciare il sapore delle grandi sfide e per rivivere – almeno in parte – quell’atmosfera carica di fascino che ha segnato un’intera epoca. Il passato glorioso si intreccia con un presente ambizioso: la Libertas è tornata, e vuole restare protagonista.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
pioggia leggera
28.9 ° C
29.1 °
27.7 °
86 %
5.1kmh
89 %
Sab
29 °
Dom
30 °
Lun
29 °
Mar
28 °
Mer
28 °
Oimmei digital consulting
Oimmei digital consulting - juno
Oimmei digital consulting - juno

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Oimmei digital consulting

VIDEO NEWS

Oimmei digital consulting