LIVORNO – Un messaggio carico di gratitudine e speranza quello lanciato da Igor Protti, icona intramontabile del calcio amaranto, attraverso un video pubblicato sabato 12 luglio sul proprio profilo Instagram. Dopo aver annunciato nei giorni scorsi la sua battaglia contro una grave malattia, l’ex bomber è tornato a parlare per ringraziare pubblicamente la sua famiglia e l’Italia sportiva per la straordinaria ondata di affetto ricevuta.
“So di non essere solo – ha detto commosso –. Insieme alla mia famiglia ci siete anche voi. Grazie, davvero”.
Visualizza questo post su Instagram
Protti ha raccontato con emozione i gesti di vicinanza arrivati da ogni parte del Paese: dagli striscioni comparsi allo stadio San Nicola di Bari subito dopo l’annuncio, fino a quelli esposti sotto la sua casa e l’ospedale. E poi messaggi, video e parole, oltre che naturalmente da Livorno, anche da Messina, Rimini, Terni, da tifosi di Lazio, Napoli, e persino da piazze dove non ha mai giocato.
“È stato qualcosa di incredibile e inaspettato – ha detto –. Una dimostrazione di affetto che va oltre le maglie e le rivalità, segno di rispetto e considerazione. Mi avete fatto sentire davvero vicino a tutti voi”.
L’ex capitano amaranto ha poi aggiornato sulle sue condizioni di salute: dopo l’intervento, ha appena concluso un primo ciclo di chemioterapia di 48 ore, non senza difficoltà, e si prepara ad affrontare i prossimi passi nelle prossime settimane.
“Combattiamo e combatto – ha aggiunto –, e so di non essere solo. La forza che mi state trasmettendo è immensa”.
Una testimonianza di coraggio e umanità, quella di Igor Protti, che ancora una volta dimostra di essere un esempio dentro e fuori dal campo.