PIOMBINO – Il Basket Golfo Piombino piazza tre colpi importanti sul mercato in vista della prossima stagione di Serie B Nazionale. A vestire il gialloblù saranno Marco Menconi, Simone Giunta ed Edoardo Buffo: tre profili diversi per età, esperienza e percorso, ma accomunati dalla voglia di crescere e contribuire al progetto tecnico del coach Augusto Conti.
Marco Menconi, il capocannoniere che sogna in grande
Classe 2002, nato a Carrara, Marco Menconi è un play-guardia elettrico e creativo, cresciuto nel vivaio della sua città. Dopo l’esordio a soli 16 anni in C Silver, ha compiuto una rapida scalata nei campionati nazionali. Con Mens Sana Siena ha centrato la promozione in C Gold e successivamente si è affermato a San Miniato in B Interregionale. Nell’ultima stagione con l’Etrusca ha vissuto la sua definitiva consacrazione: MVP e miglior realizzatore del campionato con quasi 20 punti di media, 5 assist a partita e percentuali di tiro solide (46% da due, 31% da tre, 80% ai liberi). Solo 4 partite su 39 chiuse sotto la doppia cifra, con 5 prove oltre i 30 punti e un massimo stagionale da 37.
Nel frattempo, Menconi ha conseguito anche la laurea in Scienze della comunicazione, dimostrando una maturità fuori dal campo che lo rende un profilo completo. “Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura – ha detto –. Il salto dalla B Interregionale alla B Nazionale è ciò che desideravo e darò tutto per ripagare la fiducia del club”.
Coach Conti non ha dubbi: “Anche per lui è una grande opportunità. Ha fatto benissimo in categoria inferiore e siamo fiduciosi che saprà ripetersi a un livello più alto. Se crescono i singoli, ne beneficerà tutta la squadra”.
Simone Giunta, il regista dei momenti decisivi
Nato a Pesaro nel 2000, play-guardia di 185 cm, Simone Giunta porta al Golfo Piombino solidità, letture e freddezza nei momenti chiave. Cresciuto nelle giovanili della VL Pesaro, ha esordito in Serie A e poi fatto esperienza in C Gold e successivamente in Serie B con Senigallia, Bisceglie, Sala Consilina, Avellino e infine Rieti.
Proprio nell’ultima stagione alla NPC Rieti ha dimostrato tutto il suo valore: leader silenzioso in una stagione difficile, ha chiuso con 11,7 punti e 4 assist di media, saliti a 14,6 e 5,8 nei playout. Indimenticabile il canestro allo scadere in gara cinque contro Desio, che ha regalato la salvezza ai laziali.
Giunta si dice pronto: “Piombino è una piazza speciale, ho bei ricordi sin dai tornei giovanili. Ringrazio il club e il coach per la fiducia. Darò il massimo per raggiungere i nostri obiettivi”.
“Simone ha ancora margini importanti – afferma coach Conti – e crediamo che possa esprimere qui tutto il suo potenziale, grazie anche alla sua fisicità e mentalità”.
Edoardo Buffo, il talento che ritorna dagli USA
Chiude il tris Edoardo Buffo, guardia tiratrice classe 2001, milanese di nascita ma con un percorso cestistico che lo ha portato in giro per l’Italia e poi negli Stati Uniti. Cresciuto a Cernusco, ha proseguito la trafila giovanile con PMS Moncalieri e Virtus Bologna, approdando poi a Derthona, dove ha anche debuttato in A2. Ha vestito le maglie di Voghera e Ruvo di Puglia prima di volare negli USA, dove ha militato per quattro anni nei college americani, con una stagione conclusiva alla Converse University in NCAA2 (7,4 punti di media, 45% da due, 31% da tre e 88% ai liberi).
Rientrato in Italia con nuove esperienze e maturità, Buffo è pronto a mettersi in gioco: “Torno con tanta voglia di fare bene e di crescere in un campionato competitivo come la B Nazionale”.
Coach Conti vede in lui un interessante prospetto: “Negli ultimi anni si è specializzato come tiratore, ma ha ancora margini di crescita. Il nostro compito sarà aiutarlo a completare il suo percorso e valorizzare il suo talento”.