LIVORNO – Dopo due stagioni da protagonista con la maglia della Libertas, Dorin Buca saluta Livorno e approda oltreoceano per misurarsi con la Ncaa, il massimo campionato universitario statunitense. Il centro di origini rumene, 216 centimetri e 23 anni da compiere il 23 agosto, ha firmato con i Wildcats della Kansas State University, con l’obiettivo di giocarsi le proprie carte in vista del draft Nba.
La notizia, rilanciata anche dalle principali testate americane, è stata resa nota dall’esperto di mercato Jonathan Givony di Draft Express. A volere Buca per i prossimi due anni è stato il coach Bill Self, pronto a inserirlo in un programma cestistico di assoluto prestigio.
Il percorso del lungo è stato una vera escalation. Arrivato a Livorno dalle serie minori, ha saputo conquistarsi spazio e fiducia: prima in Serie B come alternativa al capitano Tommaso Fantoni, poi in A2, con minuti sempre più consistenti e presenze nello starting five. I numeri parlano chiaro: 5,6 punti, 5,3 rimbalzi e 1,2 stoppate di media nell’ultima stagione.
Ora il salto in una delle università simbolo del basket americano, fucina di campioni del calibro di Mitch Richmond, Michael Beasley, Jacob Pullen e, più indietro nel tempo, Rolando Blackman e Bob Boozer. Per Buca, la chance di crescere ulteriormente confrontandosi con i migliori prospetti del mondo e inseguire il grande sogno: quello della Nba.