LIVORNO – Ci si prepara a vivere un appuntamento ormai storico della pallacanestro cittadina: la 30ª edizione del Trofeo Città di Livorno, quadrangolare organizzato dall’Unione Sportiva Livorno Basket sotto la presidenza di Paolo Vullo, che festeggia così il suo 31° anno alla guida della società.
La manifestazione, in programma al palazzetto nei giorni 17 e 18 settembre, rappresenta da tre decenni il primo banco di prova stagionale per le squadre livornesi, un’occasione per misurarsi prima dell’inizio dei rispettivi campionati.
Nato nel 1994 su iniziativa dei dirigenti dell’U.S. Livorno Basket, il trofeo riportò in città il grande basket dopo gli anni della sinergia che ne aveva allontanato le partite di prestigio. Inizialmente ospitò club di livello nazionale, salvo poi trasformarsi – complice la carenza di pubblico e sponsor – in un torneo utile per testare la squadra in vista della stagione. Negli ultimi anni, con la crescita del movimento cestistico locale, la competizione ha ritrovato importanza e si è consolidata come il primo vero appuntamento cittadino di pre-campionato.
Quest’anno, in virtù della partecipazione della prima squadra al campionato nazionale di Serie C Interregionale, il torneo vedrà la presenza di tutte le realtà livornesi iscritte alla stessa categoria:
- U.S. Livorno Basket
- San Vincenzo Basket
- Sei Rose Rosignano
- Pallacanestro Don Bosco
Il trofeo sarà inoltre dedicato alla memoria di Silvio Gatto, allenatore che nel corso della sua carriera ha guidato Pielle, Libertas e U.S. Livorno, lasciando un segno indelebile nella storia della pallacanestro cittadina.
Il programma prevede:
- Martedì 17 settembre: semifinali alle ore 19:00 (San Vincenzo – Don Bosco) e alle ore 21:00 (U.S. Livorno – Sei Rose Rosignano)
- Mercoledì 18 settembre: finale 3° posto alle ore 19:00 e finale per il trofeo alle ore 21:00.
Un appuntamento che si conferma punto di riferimento per gli appassionati e che rinnova la tradizione cestistica livornese, con uno sguardo al futuro e una dedica speciale al passato.