21.9 C
Livorno
domenica 27 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Atletica: Mori e Boninti protagonisti agli Europei U23 di Bergen

Settimana in azzurro per l’Atletica Livorno suggellata anche dall'argento di Valentina Adamo

BERGEN – Settimana tinta d’azzurro per l’Atletica Livorno, che ha vissuto con orgoglio le prestazioni dei suoi due alfieri Rachele Mori e Tommaso Boninti ai Campionati Europei Under 23 di Bergen, in Norvegia. Una trasferta speciale, che ha segnato l’ultima partecipazione nelle rappresentative giovanili per entrambi, compagni di nazionale fin dagli EYOF di Baku nel 2019.

La prima a scendere in pedana è stata Rachele Mori, impegnata nelle qualificazioni del lancio del martello. Dopo un primo lancio nullo, l’atleta livornese ha centrato subito la misura utile per la finale con un ottimo 68,39 metri, che le è valso l’accesso diretto (qualificazione automatica con “Q” maiuscola). In finale, in una competizione di altissimo livello, Rachele ha lottato fino all’ultimo chiudendo quinta in Europa con 68,02 metri, confermandosi tra le migliori della categoria e salutando il settore giovanile con un altro piazzamento di prestigio.

Giornata intensa anche per Tommaso Boninti, protagonista della staffetta 4×400 metri insieme a Federico Falsetti, Dario Bressanello e Luca Sito, primatista italiano della specialità. Boninti ha firmato una splendida frazione in rimonta, recuperando dal sesto al quarto posto con un crono lanciato di 46’’00. Il piazzamento ha garantito al quartetto l’accesso alla finale, disputata poche ore più tardi.

In finale, complice una formazione modificata con l’ingresso di Damiano Dentato al posto di Bressanello, gli azzurri hanno chiuso al sesto posto in una gara dominata dalla Spagna, che ha stabilito il nuovo record europeo di categoria.

Un’esperienza importante per i due portacolori livornesi, che si apprestano ora a proseguire il loro percorso tra i “grandi” con un bagaglio tecnico, umano e sportivo costruito gara dopo gara sotto i colori dell’Atletica Livorno.

Ma una grande soddisfazione continentale per i colori biancoverdi è maturata anche da dall’Eyof 2025 (il Festival Olimpico della Gioventù Europea) che si sta svolgendo in questi giorni a Skopje, nella Macedonia del Nord) dal 21 al 26 luglio: nei 5000m di marcia su pista, Valentina Adamo, classe 2008, ha chiuso seconda in 23:22.76, regalando con il suo argento l’undicesima medaglia momentanea per la fantastica Italia under 18.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
poche nuvole
21.9 ° C
21.9 °
21.7 °
100 %
2kmh
22 %
Dom
29 °
Lun
24 °
Mar
27 °
Mer
28 °
Gio
21 °
Oimmei digital consulting
Oimmei digital consulting - juno
Oimmei digital consulting - juno

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Oimmei digital consulting

VIDEO NEWS

Oimmei digital consulting