LIVORNO – È il giorno della composizione ufficiale dei gironi di Serie C. La Lega, sponsorizzata da Sky Wifi per la stagione 2025/2026, è pronta a svelare la suddivisione dei tre gruppi: salvo sorprese, il Livorno sarà inserito nel Girone B, insieme alle formazioni del Centro Italia. Il Girone B dovrebbe comprendere squadre toscane come Pianese, Pontedera e Arezzo, umbre come Perugia, Ternana e Gubbio, le emiliane Rimini, Carpi, Forlì e Ravenna, le marchigiane Ascoli, Sambenedettese e Vis Pesaro, insieme a Torres, Campobasso, Pineto, la piemontese Bra e la Inter U23. La divisione segue la logica geografica tradizionale, salvo sorprese dell’ultima ora.
Nel frattempo, il club amaranto si muove sul fronte mercato, e le novità non mancano come anticipato da Il Tirreno in queste ore. Due elementi importanti della scorsa stagione, Giacomo Risaliti e Federico Russo, sono infatti stati messi sul mercato: il difensore centrale e il trequartista, entrambi titolari con Indiani e legati da un contratto ancora valido, non rientrano nei piani del tecnico Formisano dopo le valutazioni fatte in ritiro. Il loro futuro sarà lontano da Livorno, con diverse squadre, soprattutto di Serie D, già interessate. In particolare, la Pistoiese sembra in pole per Russo, mentre Risaliti ha richieste in entrambe le categorie.
Sfuma, almeno per ora, anche il ritorno del giovane Andrea Bacciardi, classe 2006 di proprietà dell’Empoli: nonostante i contatti tra i club, non si è trovato l’accordo per la permanenza a titolo definitivo. Su di lui ora ci sono Grosseto e Siracusa.
In entrata, invece, è praticamente chiusa l’operazione per Davide Gentile, centrocampista con trascorsi a Salerno e Fiorenzuola: mancano solo gli ultimi dettagli burocratici prima dell’annuncio ufficiale.
Infine, oggi è previsto un incontro tra società e club organizzati per discutere della campagna abbonamenti: grande attesa per conoscere i prezzi e trovare un’intesa che soddisfi tifosi e società.