LIVORNO – Il Livorno vola in finale della Poule Scudetto di Serie D grazie a una prova autoritaria e spettacolare. Dopo il successo per 2-1 all’andata, gli uomini di mister Indiani si impongono anche nella gara di ritorno allo stadio “Attilio Bravi” di Bra, travolgendo i padroni di casa con un netto 4-1. Gli amaranto conquistano così l’accesso all’ultimo atto del torneo, dove si giocheranno il titolo di campioni d’Italia contro il Siracusa, che ha avuto la meglio sull’Ospitaletto nell’altra semifinale. La sede della finale, che si disputerà in gara secca, sarà definita nei prossimi giorni.
Dominio amaranto sin dalle prime battute
Il Livorno, schierato con un offensivo 4-3-3, parte con il piede sull’acceleratore e già al 5’ Dionisi sfiora il vantaggio su calcio piazzato. La pressione toscana cresce col passare dei minuti e si concretizza con due legni colpiti da Marinari e Siniega. Il gol è nell’aria e arriva al 22’: Dionisi, glaciale dal dischetto, trasforma il rigore procurato da Bonassi per un fallo di Legal.
Il Bra tenta di reagire e sfiora il pari con Aloia, fermato però da un attento Ciobanu, che sostituisce l’infortunato Cardelli tra i pali. Nel recupero del primo tempo arriva il raddoppio del Livorno con Marinari, su assist di Fancelli, che punisce ancora i piemontesi.
Dionisi show, Bra affonda
La ripresa si apre con il colpo del ko: al 49’ Dionisi firma la doppietta personale su servizio di Regoli, portando i suoi sullo 0-3. Il Bra, con un sussulto d’orgoglio, trova il gol della bandiera al 62’ con Minaj. I giallorossi hanno anche l’occasione per riaprire i giochi, ma Ciobanu para il rigore calciato da Costantino, concesso per un fallo di mano di Vallini.
Il Livorno non si lascia sorprendere e chiude i conti all’83’ con Rossetti, ben servito da Arcuri, per il definitivo 1-4.
Grande soddisfazione per mister Indiani, che ha saputo guidare con sicurezza un gruppo compatto e affamato. In finale gli amaranto troveranno un Siracusa altrettanto determinato. Lo scudetto di Serie D è a un passo: Livorno sogna.
Bra – Us Livorno 1-4
Bra (3-5-2): Ribero; Legal, Sganzerla, Zanon (12′ Cannatelli); Mawete, Giallombardo (53′ Chiabotto), Gerbino, Perseu (65′ Sangaré), Pautassi; Minaj (82′ Sardo), Aloia (53′ Costantino). A disposizione: Ariello, Tos, Rosa, Capraro. All. Nisticò
Livorno (4-3-3): Ciobanu; Fancelli, Brenna, Siniega (69′ D’Ancona), Parente; Bonassi, Hamlili (69′ Vallini), Bellini; Marinari (80′ Arcuri), Dionisi (57′ Rossetti), Regoli (57′ Malva). A disposizione: Tani, Calvosa, Ndoye, Botrini. All. Indiani
Arbitro: Andrea Mazzer di Conegliano
Reti: 22′ rig. Dionisi, 45’+3′ Marinari, 49′ Dionisi, 62′ Minaj, 83′ Rossetti
Note: angoli 8-2; ammonito Legal; recupero 3’+3′