LIVORNO – A poche ore dalla semifinale di ritorno della Poule Scudetto contro il Bra (in programma domani, domenica 1/6, alle 16 in Piemonte), il Livorno deve fare i conti con una pesante assenza: il portiere titolare Daniele Cardelli sarà infatti costretto a saltare a causa di un infortunio. Durante l’allenamento di giovedì, l’estremo difensore classe ’95 ha subito la frattura del setto nasale in uno scontro di gioco e si è già sottoposto a un intervento chirurgico.
Al suo posto, mister Paolo Indiani dovrà affidarsi a uno dei due giovani classe 2005: favorito Filippo Tani, già protagonista in stagione con prove convincenti, rispetto a Danko Ciobanu. L’ingresso di un under in porta potrebbe liberare un posto “over” tra i giocatori di movimento, anche se il tecnico amaranto ha spesso dimostrato di non dare troppo peso a queste dinamiche.
Le cattive notizie però non finiscono qui. Oltre a Cardelli, Indiani dovrà rinunciare anche a Bacciardi, ancora fermo dopo la lussazione alla spalla subita la scorsa settimana. A prendere il suo posto sulla fascia sinistra potrebbe essere uno tra Calvosa e Parente, entrambi classe 2006. Non ci sarà nemmeno Giacomo Risaliti, ancora ai box, mentre in difesa la coppia centrale sarà con ogni probabilità composta da Siniega e Brenna, con Botrini unica alternativa.
In avanti resta da sciogliere il nodo Federico Russo: il fantasista è ancora alle prese con un problema muscolare e non si è allenato con il gruppo. Se dovesse farcela, sarà comunque solo per uno spezzone di gara. In attacco, Rossetti sembra in vantaggio su Dionisi per partire titolare.