LIVORNO – Il ritorno tra i professionisti si avvicina e per il Livorno si profila un cammino impegnativo nel girone B della Serie C, quello che raggrupperà gran parte delle squadre del Centro Italia. Una scelta geografica prevedibile, che vedrà gli amaranto affrontare derby toscani e sfide con club storici di Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo, Sardegna e Lombardia.
Il quadro delle partecipanti
In attesa della conferma ufficiale del Ravenna, destinato a subentrare al posto del Brescia (escluso dal campionato), anche secondo la ricostruzione degli addetti ai lavori, il girone B dovrebbe contare 20 squadre, tra cui:
- Toscane: Livorno, Arezzo, Pianese, Pontedera
- Emiliane: Forlì, Carpi, Rimini, Ravenna
- Umbre: Perugia, Ternana, Gubbio
- Marchigiane: Ascoli, Sambenedettese, Vis Pesaro
- Laziali: Latina
- Abruzzesi: Pineto
- Sarde: Torres
- Lombarde: Feralpisalò e Inter Under 23 (debutto assoluto)
- In bilico: uno spot da assegnare tra Campobasso e Guidonia Montecelio
Le possibili protagoniste
Con le rose ancora in costruzione, è presto per fare previsioni. Ma alcuni nomi attirano già i riflettori: Ternana e Perugia su tutte, desiderose di riscatto dopo annate difficili. Occhio anche alla Torres, protagonista lo scorso anno con un ottimo terzo posto, e all’Arezzo, che potrebbe avere ambizioni importanti.
Grande attenzione sarà rivolta ai giovani, vista l’importanza dei premi previsti dalla Riforma Zola, che incentiva l’impiego degli under.