26.9 C
Livorno
giovedì 17 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Us Livorno, sconfitta di misura a Savigliano in gara-1 di semifinale playoff

Ma la serie resta apertissima. Possibilità di pareggiare i conti e continuare a sognare la promozione giovedì alle 21 al palaCosmelli

SAVIGLIANO – L’Us Uappala Livorno Basket torna dal Piemonte con l’amaro in bocca, ma anche con la certezza di poter giocare alla pari contro una delle corazzate del campionato. In Gara 1 delle semifinali playoff di Serie C interregionale, gli amaranto si arrendono di un soffio a Savigliano (63-61) al termine di una battaglia punto a punto, maturata solo negli ultimi secondi.

Una sconfitta che brucia, ma che racconta di una prestazione solida, coraggiosa e tecnicamente impeccabile, ben diversa dalle due nette sconfitte incassate in stagione regolare contro i piemontesi. L’Uappala ha saputo spezzare l’inerzia sfavorevole con una prova di maturità: dopo un primo quarto in equilibrio, è nel secondo periodo che i livornesi hanno mostrato tutto il loro potenziale, imponendosi 12-23 e prendendo il controllo del match.

La partita è rimasta incerta fino all’ultimo possesso. Savigliano ha trovato il sorpasso con due tiri liberi a 12 secondi dalla fine, ma l’Uappala ha avuto la chance per pareggiarla o addirittura vincerla. Il tiro decisivo, però, si è infranto sul ferro, lasciando ai padroni di casa la prima vittoria della serie.

«Siamo tornati a Livorno con tanto rammarico – ha commentato coach Luca Angella –. Abbiamo disputato una partita di altissimo livello contro una squadra costruita per salire di categoria, e che nelle due gare precedenti ci aveva asfaltato. Stavolta siamo stati in vantaggio a lungo, abbiamo condotto il gioco. Questo ci dà consapevolezza: la serie è apertissima e ce la possiamo giocare».

Adesso l’attenzione si sposta su Gara 2, in programma giovedì alle 21 al PalaCosmelli. I livornesi confidano nel calore del proprio pubblico per riportare la serie in parità e forzare la “bella”. Sarà però determinante anche la gestione delle energie: diversi elementi chiave della rosa provengono dal gruppo Under 19, atteso lunedì e martedì dalle Final Four di categoria ad Arezzo.

Il tabellino Us Uappala:
Pantosti 8, Puccioni 13, Leonardini, Ramacciotti, Falappi 14, Costaglione 8, Baggiani 5, Mori 9, Simonetti, Bernini.
All. Angella.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
26.9 ° C
29.4 °
26.8 °
82 %
1.2kmh
0 %
Gio
31 °
Ven
29 °
Sab
29 °
Dom
30 °
Lun
29 °
Oimmei digital consulting
Oimmei digital consulting - juno
Oimmei digital consulting - juno

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Oimmei digital consulting

VIDEO NEWS

Oimmei digital consulting