LIVORNO – Ancora problemi disciplinari per il Crifo Wines Ruvo di Puglia nei playoff di Serie B Nazionale. Dopo gara 2 della semifinale contro la Pielle Livorno, il Giudice Sportivo ha inflitto due giornate di squalifica a Jacopo Borra, reo di aver lanciato una sedia della panchina contro il muro retrostante, un gesto di frustrazione che gli costerà caro: “squalifica per 2 gare perché al quinto minuto del secondo quarto, durante un time out, scagliava con violenza una sedia della panchina contro la parete, sfiorando il Procuratore federale presente in loco, e alcuni addetti alla pulizia del campo, senza arrecare danni [art. 35,1c RG]” si legge nella nota ufficiale.
Per il centro torinese, 215 cm di stazza e una media di quasi 12 punti e 11 rimbalzi a partita in stagione regolare, si tratta del secondo provvedimento disciplinare in questi playoff. In precedenza, Borra era stato fermato per una gara dopo il ko in gara 3 dei quarti contro Fidenza, sanzione poi annullata grazie al ricorso vinto dalla società pugliese. Tuttavia, la nuova squalifica — una sorta di ‘recidiva a metà’ — potrebbe risultare più difficile da ridurre, rendendo assai improbabile almeno la sua presenza in gara 3. L’eventuale rientro del lungo ruvestino in gara 4, prevista al PalaMacchia di Livorno, dipenderà da un possibile dimezzamento della pena.
Ruvo, senza Borra rischia di perdere peso sotto canestro e soluzioni offensive nell’area pitturata. Coach Rajola dovrà così studiare nuove soluzioni nelle rotazioni, consapevole dell’handicap rappresentato dall’assenza di uno dei suoi uomini chiave in una serie che vede si i baresi con un confortante doppio vantaggio ma chiamati a compiere almeno un blitz davanti a una tifoseria come quella biancoblù che rappresenta da sempre il fattore ‘sesto uomo’.