LIVORNO – Si ferma in finale il sogno tricolore dell’U.S. Uappala Livorno, ma resta la straordinaria impresa di una stagione da incorniciare. I ragazzi amaranto si sono laureati vicecampioni d’Italia alle Finali Nazionali Under 19 Gold 2025, cedendo solo all’ultimo atto contro la Libertas Cernusco, che si è imposta per 68-49 al PalaCollegno.
Una sconfitta che non intacca il valore del percorso compiuto dalla squadra di coach Angella, protagonista assoluta di una stagione da favola, vissuta sempre ai vertici. Il torneo tricolore ha confermato la crescita e la qualità di un gruppo compatto, che ha saputo entusiasmare il pubblico – presente numeroso sugli spalti e collegato da casa grazie alle dirette sul canale Twitch di Italbasket.
Il cammino verso la finale è stato entusiasmante: nei quarti di finale, Livorno ha superato Francesco Francia Zola Predosa per 81-74, resistendo al ritorno degli emiliani grazie alla solidità difensiva di Giannetti e ai punti di Baggiani. In semifinale, altra prova di forza contro RE Basket 2000 Reggio Emilia, battuta 83-64. Decisivo l’allungo nel secondo periodo guidato da un Lorenzo Costaglione in versione trascinatore, poi inserito nel miglior quintetto del torneo.
In finale, però, la Libertas Cernusco si è dimostrata squadra solida e ben organizzata, trascinata dal talento di Meier, eletto MVP. Livorno ha provato a restare in scia, con Costaglione e Ramacciotti a tenere alto il ritmo, ma la fatica accumulata ha frenato le energie nel momento decisivo.
Nonostante l’amarezza per il titolo sfumato, in casa Us Livorno è tempo di applausi e bilanci positivi: «Siamo orgogliosi di questo gruppo – ha dichiarato la società – per la serietà, il carattere e lo spirito di squadra dimostrati. Questa medaglia d’argento è il punto di partenza per nuove ambizioni».
Una stagione lunga, vissuta da protagonisti, con un solo obiettivo: crescere e sognare ancora più in grande.
I TABELLINI
Pall.Predosa – U.S.Livorno 74-81 U.S. Livorno:
Luschi, Baggiani 20, Carracoi, Bonicoli 3, Serra, Fulceri , Leonardini 6, Bernini 2, Costaglione 19, Ramacciotti 24, Simonetti 4, Giannetti 3. All: Angella
U.S. Livorno – Reggio Emilia 83-64
U.S. Livorno: Luschi, Baggiani 9, Carracoi, Bonicoli, Serra 12, Fulceri, Leonardini 6, Bernini 14, Costaglione 19, Ramacciotti 12, Simonetti 9, Giannetti 2. All: Angella
U.S. Livorno – Libertas Cernusco 49-68
U.S. Livorno: Luschi, Baggiani 2, Carracoi, Bonicoli 3, Serra 7, Fulceri 2, Leonardini 2, Bernini 4, Costaglione 4, Ramacciotti 11, Simonetti 12, Giannetti 2. All: Angella.