LIVORNO – La Libertas ha ufficialmente inaugurato la nuova stagione con il raduno tenutosi nel tardo pomeriggio di domenica al Tennis club di via dei Condotti Vecchi. Un appuntamento dal clima festoso, tra sorrisi, abbracci e strette di mano, che ha segnato il primo passo verso un campionato ricco di aspettative. Della ‘vecchia guardia’ restano solo tre elementi: il capitano Tommaso Fantoni, Luca Tozzi e Ariel Filloy. Il gruppo, profondamente rinnovato, potrà però contare su un blocco di tre giocatori con un passato comune a Cantù — il playmaker Valentini, il pivot Possamai e l’ala Matteo Piccoli — il che faciliterà l’inserimento nei meccanismi tecnico-tattici di coach Andrea Diana. Presenti anche il giovane Isotta fresco dalla promozione con Ruvo, l’ex Piacenza Filoni e Avery Woodson, già accolto nei giorni scorsi con un caloroso benvenuto da parte dei tifosi sulla Terrazza Mascagni. Unico assente giustificato l’americano MJ Tiby, atteso in città in settimana per completare il roster.
Diana, sorridente e motivatissimo nel ritrovare la sua Livorno, ha sottolineato l’emozione di tornare ad allenare nella città natale, dove sogna di essere “profeta in patria”.
Primi impegni
Dopo i saluti, la squadra ha iniziato i test fisici sotto la supervisione del preparatore atletico Andrea Baldi e dell’assistente Simone Palmieri. Il momento più atteso dal pubblico sarà mercoledì 13 agosto: alle 17.30, alla palestra Posar di via Pera, si terrà il primo allenamento stagionale a porte aperte. Un’occasione unica per i tifosi, che potranno vedere da vicino i propri beniamini.
Il debutto in amichevole è fissato per sabato 23 agosto a Follonica contro il Piombino dell’ex Francesco Forti. Seguiranno gli impegni del 27 agosto a Reggio Emilia e del 30 agosto contro Blu Basket Milano. Settembre si aprirà con la semifinale del prestigioso Trofeo Lovari di Lucca contro la Virtus Bologna campione d’Italia (6 settembre), in un quadrangolare che vedrà in campo anche Napoli e Partizan Belgrado. La preseason si chiuderà a Livorno contro la Juvi Cremona del coach labronico Luca Bechi e dell’ex Allinei.