LIVORNO – La notizia era nell’aria, e ora è ufficiale: Francesco Fratto e Andrea Bargnesi non vestiranno più la maglia della Libertas Livorno. A sancire l’addio, due post pubblicati dalla società sui canali social ufficiali, che hanno il sapore del tributo e della gratitudine, dopo stagioni indimenticabili vissute in amaranto.
Fratto, autentico simbolo del recente ciclo vincente, protagonista assoluto della storica promozione in A2, saluta dopo tre stagioni, 121 presenze, 1015 punti e 809 rimbalzi. Numeri che raccontano solo in parte il peso specifico del lungo, leader tecnico ed emotivo del gruppo. “C’è Francesco, siamo al sicuro” è la frase che – come sottolinea la società – ogni tifoso ha pensato almeno una volta, a testimonianza del ruolo centrale di Fratto nel cuore dei supporter.
Con ogni probabilità, il futuro per lui si chiama Gema Montecatini, dove ritroverebbe coach Andreazza e, secondo indiscrezioni, anche lo stesso Bargnesi, regista raffinato e compagno di tante battaglie. Per il play, la Libertas ha speso parole altrettanto sentite: “Tre anni di fosforo, canestri impossibili e un’autentica magia in gara 5 a Roseto”, viene ricordato. L’episodio citato – un autoassist su rimessa dal fondo con pallone carambolato su un avversario e finito nel canestro – è diventato iconico nella memoria dei tifosi amaranto. “Ragazzo esemplare tanto quanto il professionista” si legge nel messaggio di saluto, che chiude così: “Salutiamo il nostro numero 3 con tutti gli onori che merita. Grazie Andrea e buon proseguimento di carriera!”
Con l’uscita di scena dei due giocatori, si chiude una pagina importante della recente storia libertassina. Un ciclo fatto di passione, sacrifici e risultati, che ora apre la porta a nuove sfide e, forse, a un incrocio futuro da avversari.