29.1 C
Livorno
mercoledì 16 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Impresa Rosignano: la Ineos Sei Rose Basket vola in Serie C

Impresa Rosignano: la Ineos Sei Rose Basket vola in Serie C

ROSIGNANO SOLVAY – Rosignano Solvay si tinge di biancoblù per festeggiare un traguardo memorabile: la promozione della Ineos Sei Rose Basket in Serie C. Un sogno che diventa realtà al termine di una stagione intensa, vissuta tra alti e bassi, ma culminata con la vittoria decisiva in gara-5 della finale playoff contro Pescia, in trasferta.

È esplosa la festa al fischio finale, con un’intera comunità stretta attorno alla propria squadra. Il successo è il coronamento di un percorso fatto di fatica, passione e determinazione. La serie contro Pescia è stata combattuta fino all’ultimo possesso, una vera e propria maratona sportiva dove ogni canestro ha avuto il sapore della svolta.

La promozione non è solo un risultato tecnico, ma il simbolo dell’identità forte e coesa di un progetto sportivo costruito negli anni. Il cuore pulsante della Sei Rose è fatto di atleti, tecnici, dirigenti e volontari che ogni giorno lavorano dietro le quinte con passione e spirito di servizio.

«Questa promozione è di tutti – hanno commentato dal club – dai ragazzi sul parquet ai tifosi sugli spalti, sempre presenti, sempre rumorosi, il nostro sesto uomo».

La squadra ha saputo trovare la giusta alchimia nei momenti decisivi, stringendo i denti e facendo leva su determinazione, cuore e spirito di gruppo. L’ultima sfida, giocata al palaBarbetti, è stata una dimostrazione di forza e maturità: solidi in difesa, incisivi in attacco, i biancoblù hanno costruito la vittoria già nei primi tre quarti, arrivando anche a +22, per poi contenere la rimonta di Pescia e chiudere con orgoglio una serie durissima.

Entusiasta e visibilmente emozionato coach Raspo, che definisce il traguardo «una vera e propria impresa»: «Abbiamo giocato gara-5 con la stessa intensità di gara-2: aggressivi in attacco, granitici in difesa. Sapevamo che Pescia non avrebbe potuto ripetere le percentuali irreali di gara-4 e siamo partiti subito con la giusta energia, superando anche il passaggio iniziale di svantaggio. Nel finale abbiamo sofferto un po’ per la stanchezza e il caldo, ma due magie di Rubini e una di capitan Maffei ci hanno regalato questo sogno».

Il tecnico ha poi voluto rendere omaggio ai suoi ragazzi, uno per uno: «Sono stati fenomenali. Una squadra super, con attributi da categoria superiore». Raspo ha dedicato la vittoria all’amica e tifosissima Ilaria, recentemente scomparsa, a suo figlio Cristiano, sempre al suo fianco, e allo staff tecnico che lo ha supportato per dieci lunghi mesi.

Ora lo sguardo è già rivolto al futuro, con nuove sfide da affrontare in Serie C. Ma la fiducia è forte: questa squadra ha già dimostrato di avere le carte in regola per continuare a stupire.

I protagonisti della cavalcata

  • Allenatore: Simone Raspo
  • Vice allenatore: Giuliano Biancani
  • Staff: Paolo Sardi, Federico Politi, Francesca Lippi
  • Giocatori: Gabriele Maffei (capitano), Cosimo Rubini (vice), Marco Brunelli, Marco Creati, Giorgio Dalle Ave, Sanounou Dabo, Tommaso Bartoli, Pietro Ticà, Filippo Cosimi, Brando Boldrini, Joel Alexander Zadi, Zeno Tamburini, Mauro Pepaj, Ernesto Politi, Cristiano Raspo.

    CESTISTICA AUDACE PESCIA – INEOS SEI ROSE ROSIGNANO 63-73

    INEOS: Bartoli, Boldrini 2, Cosimi, Creati 6, Dabo 1, Dalle Ave 14, Maffei 7, Pepaj 16, Raspo, Rubini 14, Ticà 13, Zadi. All. Raspo e Biancani

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
29.1 ° C
30.5 °
29.1 °
100 %
3.2kmh
0 %
Mer
29 °
Gio
29 °
Ven
29 °
Sab
29 °
Dom
29 °
Oimmei digital consulting
Oimmei digital consulting - juno
Oimmei digital consulting - juno

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Oimmei digital consulting

VIDEO NEWS

Oimmei digital consulting