27.2 C
Livorno
domenica 6 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Golfo Piombino, colpo da novanta: Nik Raivio è la nuova stella gialloblù

Doppio passaporto tedesco e statunitense. Guardia tiratrice reduce da due ottime stagioni a Legnano

PIOMBINO – Parte con il botto il mercato estivo del Basket Golfo: Nik Raivio è il primo, eccezionale innesto della stagione 2025/26. Un vero fuoriclasse per la Serie B nazionale, che approda in gialloblù portando con sé un bagaglio tecnico e atletico di altissimo livello, oltre a una carriera che parla da sola. Un acquisto che ha già acceso l’entusiasmo dei tifosi piombinesi. Raivio è infatti uno dei giocatori più prolifici e costanti dell’intera categoria, reduce da due ottime stagioni a Legnano, dove ha guidato i Knights a una semifinale di Coppa Italia e ai quarti playoff, chiudendo con una media realizzativa superiore ai 17 punti a partita, quasi 8 rimbalzi e 3 assist.

Un professionista esemplare

Nato ad Anversa, in Belgio, il 6 febbraio 1986, Nikolas “Nik” Raivio possiede doppio passaporto tedesco e statunitense. Guardia di 193 cm per 93 kg, è un professionista esemplare, noto per la cura maniacale del proprio fisico, che gli consente – anche alla soglia dei 40 anni – di garantire minutaggi elevatissimi e prestazioni da leader.

Letale nel tiro dalla media, efficace in penetrazione e micidiale da tre punti (45% nelle ultime due stagioni), Raivio è anche un ottimo tiratore dalla lunetta (82%). La sua completezza lo rende un’arma offensiva formidabile, capace di fare la differenza in ogni situazione di gioco.

Una carriera da protagonista

La sua carriera parte negli Stati Uniti, dove si mette in luce in NCAA con i Portland Pilots, chiudendo tre stagioni sempre in doppia cifra. Passa poi alla G-League con i New Mexico Thunderbirds, per poi approdare in Europa: Belgio, Ungheria, Grecia, Svezia e Germania sono alcune delle tappe prima dello sbarco in Italia, nel 2015.

Nel nostro Paese è stato un assoluto protagonista in Serie A2, con oltre 230 presenze e più di 4000 punti realizzati, indossando le maglie di Legnano, Urania Milano, Piacenza, Forlì e San Severo. Le ultime due stagioni le ha giocate di nuovo a Legnano, in B nazionale, dove ha confermato il suo status di top player.

Foto: pagina FB Golfo Piombino

Le parole di coach Conti

«Siamo tutti molto contenti per aver portato a Piombino un giocatore come Raivio

– commenta il coach Augusto Conti –. La società è stata brava e tempestiva nel cogliere un’opportunità importante. Nik non ha bisogno di presentazioni, la sua carriera parla per lui. Sono convinto che sarà un esempio per tutta la squadra e potrà aiutarci a vincere, attraverso un percorso di crescita collettiva».

Un segnale forte: Piombino non si accontenta

L’arrivo di Raivio rappresenta un chiaro messaggio: il Basket Golfo vuole alzare l’asticella. Non si tratta di un colpo per puntare alla salvezza, ma di una mossa da squadra ambiziosa, decisa a ritagliarsi un ruolo da protagonista in un campionato di B che si fa ogni anno più competitivo.

A rendere meno amara la notizia della partenza di Matteo Nicoli, tiratore purissimo e tra i migliori della scorsa stagione – diretto a Jesi – è proprio questo innesto di prestigio, che promette spettacolo e leadership.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
27.2 ° C
27.2 °
27.2 °
79 %
3.2kmh
0 %
Dom
26 °
Lun
26 °
Mar
26 °
Mer
25 °
Gio
27 °
Oimmei digital consulting
Oimmei digital consulting - juno
Oimmei digital consulting - juno

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Oimmei digital consulting

VIDEO NEWS

Oimmei digital consulting