CECINA – La nuova stagione del Basket Cecina in Serie B Interregionale si apre con un ritorno che profuma di casa e di riscatto: Lorenzo Turini è ufficialmente il primo rinforzo rossoblù per il 2025/26. L’annuncio è arrivato direttamente dai canali social della società, che ha accolto con entusiasmo il rientro del “bomber” cecinese, protagonista assoluto nelle stagioni della promozione e della salvezza.
Classe 1998, cresciuto cestisticamente proprio a Cecina, Turini ha vissuto due parentesi sfortunate fuori regione, prima con la Sangiorgese e poi con Ferrara, entrambe segnate da infortuni. Nonostante ciò, ha lasciato il segno: oltre 11 punti e 5 rimbalzi di media nella prima esperienza, 8,1 punti con un high di 15 nella seconda. Ma è nei momenti in maglia rossoblù che ha espresso tutto il suo potenziale offensivo: nella stagione della promozione dalla Serie C, viaggiava a 19,1 punti di media, saliti a 19,9 l’anno successivo in B Interregionale, con un massimo di 40 punti in una sola gara.
Ma il ritorno di Turini è solo il primo tassello di una squadra che punta alla continuità. L’altro innesto nel settore esterni arriva dal Sudamerica, con l’italo argentino, Gaston Ignacio Sabotig, 22enne alto 1,85, play/guardia ma dotato di una buona fisicità che ne fa un protagonista anche difensivamente e a rimbalzo.
Puntuale poi anche la riconferma di quattro giocatori chiave, uno zoccolo duro che costituisce il fondamento per la costruzione di un gruppo affiatato e vincente.
Niccolò Pistolesi: Alla sua quarta stagione consecutiva in rossoblù, Pistolesi è uno dei simboli del progetto Cecina. Realizzatore affidabile e solido rimbalzista, rappresenta l’anima della squadra sia dentro che fuori dal campo.
Giovanni Bruni: Conosciuto da tutti come “Il Professore”, Bruni è ormai parte integrante della storia recente del club. Dopo una parentesi a Prato, è tornato a metà stagione contribuendo in modo decisivo alla salvezza. La sua leadership ed esperienza saranno ancora fondamentali.
Andrea Saccaggi: Giocatore esperto e completo, Saccaggi è uno dei punti di riferimento tecnici e caratteriali della squadra. Letale nel tiro e prezioso per la sua versatilità, l’ex Libertas sarà una pedina fondamentale anche nel nuovo campionato.
Tommaso Bruci: prodotto del vivaio, Bruci continua la sua crescita all’interno del gruppo prima squadra. Nelle ultime stagioni ha aumentato minutaggio e impatto, andando più volte in doppia cifra. Una conferma che guarda al futuro.