25.2 C
Livorno
sabato 30 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Cecina Basket riparte da Turini, Sabotig e da un poker di conferme

Il roster rossoblù 2025/26 prende forma: poker di conferme, un ritorno eccellente e un 'gaucho' piccolo ma fisico

CECINA – La nuova stagione del Basket Cecina in Serie B Interregionale si apre con un ritorno che profuma di casa e di riscatto: Lorenzo Turini è ufficialmente il primo rinforzo rossoblù per il 2025/26. L’annuncio è arrivato direttamente dai canali social della società, che ha accolto con entusiasmo il rientro del “bomber” cecinese, protagonista assoluto nelle stagioni della promozione e della salvezza.

Classe 1998, cresciuto cestisticamente proprio a Cecina, Turini ha vissuto due parentesi sfortunate fuori regione, prima con la Sangiorgese e poi con Ferrara, entrambe segnate da infortuni. Nonostante ciò, ha lasciato il segno: oltre 11 punti e 5 rimbalzi di media nella prima esperienza, 8,1 punti con un high di 15 nella seconda. Ma è nei momenti in maglia rossoblù che ha espresso tutto il suo potenziale offensivo: nella stagione della promozione dalla Serie C, viaggiava a 19,1 punti di media, saliti a 19,9 l’anno successivo in B Interregionale, con un massimo di 40 punti in una sola gara.

Ma il ritorno di Turini è solo il primo tassello di una squadra che punta alla continuità. L’altro innesto nel settore esterni arriva dal Sudamerica, con l’italo argentino, Gaston Ignacio Sabotig, 22enne alto 1,85, play/guardia ma dotato di una buona fisicità che ne fa un protagonista anche difensivamente e a rimbalzo.

“Nello scorso anno ha militato nel Basket Gubbio in serie C, mettendo a segno una media di 8,8 punti per gara, con un high di 22, giocando anche i playoff. L’anno precedente aveva disputato lo stesso campionato nelle file del Basket Casalmaggiore con 10,6 punti di media e nella stagione 2022 – 2023 nelle file del Basket Cassino, con una media stagionale di 8,4 punti, proveniente dalla Fulgor Fidenza nella quale aveva giocato nel settore giovanile con la partecipazione anche a under 18 e under 19 eccellenza. Ora sale di categoria pronto a dare il suo apporto ai colori rossoblù con tanta voglia e determinazione” racconta la società nella breve presentazione del nuovo ‘gaucho’ rossoblù.

 

Puntuale poi anche la riconferma di quattro giocatori chiave, uno zoccolo duro che costituisce il fondamento per la costruzione di un gruppo affiatato e vincente.

Niccolò Pistolesi: Alla sua quarta stagione consecutiva in rossoblù, Pistolesi è uno dei simboli del progetto Cecina. Realizzatore affidabile e solido rimbalzista, rappresenta l’anima della squadra sia dentro che fuori dal campo.

Giovanni Bruni: Conosciuto da tutti come “Il Professore”, Bruni è ormai parte integrante della storia recente del club. Dopo una parentesi a Prato, è tornato a metà stagione contribuendo in modo decisivo alla salvezza. La sua leadership ed esperienza saranno ancora fondamentali.

Andrea Saccaggi: Giocatore esperto e completo, Saccaggi è uno dei punti di riferimento tecnici e caratteriali della squadra. Letale nel tiro e prezioso per la sua versatilità, l’ex Libertas sarà una pedina fondamentale anche nel nuovo campionato.

Tommaso Bruci: prodotto del vivaio, Bruci continua la sua crescita all’interno del gruppo prima squadra. Nelle ultime stagioni ha aumentato minutaggio e impatto, andando più volte in doppia cifra. Una conferma che guarda al futuro.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
poche nuvole
25.2 ° C
25.2 °
25.2 °
53 %
9.6kmh
21 %
Sab
25 °
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
24 °
Mer
25 °
KASITA
KASITA
KASITA

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

KASITA

VIDEO NEWS

KASITA