23.9 C
Livorno
mercoledì 16 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ginnastica Rosignano: storico accesso alla finale nazionale a Folgaria

Per la prima volta nella sua storia l’accesso tra le migliori dodici squadre italiane della ritmica

FOLGARIA (TN) – Un risultato straordinario per la Ginnastica Rosignano, che al Campionato Nazionale di Insieme 2025, andato in scena nello splendido scenario del Palafolgaria, in provincia di Trento, ha conquistato per la prima volta nella sua storia l’accesso alla finalissima tra le migliori dodici squadre italiane della ritmica. La prestigiosa rassegna, organizzata dalla Federazione Ginnastica d’Italia, si è svolta in contemporanea con il Campionato Assoluto individuale, massima espressione della ginnastica ritmica nazionale.

La società biancazzurra ha partecipato nella categoria Open – riservata alle ginnaste Junior e Senior – con una formazione che si era già distinta brillantemente in ambito regionale, riuscendo a strappare una qualificazione tutt’altro che scontata alla fase nazionale. In pedana sono scese Martina Biasci, Erika Geseri, Alice Gronchi, Viola Maccari e Adele Staccioli (classi 2006-2009), guidate dallo staff tecnico composto da Claudia Messina, Serena Villani, Juna Campomagnani e Veronica Gavarini.

Alla loro seconda partecipazione in un contesto di così alto livello, le ragazze rosignanesi hanno affrontato con grande determinazione il concorso di qualificazione, presentando un esercizio ben eseguito con cerchi e clavette che ha messo in evidenza le loro doti tecniche e artistiche. Su 53 squadre partecipanti, la Ginnastica Rosignano si è inizialmente posizionata all’8° posto provvisorio. Nonostante la concorrenza agguerrita delle altre 29 formazioni ancora da esibirsi, solo tre sono riuscite a fare meglio, permettendo così alla squadra toscana di chiudere l’eliminatoria in 11ª posizione e di conquistare l’accesso alla finalissima.

Nella fase conclusiva della competizione, la Ginnastica Rosignano ha confermato il proprio valore chiudendo al 12° posto assoluto, migliorando notevolmente il risultato ottenuto nell’edizione precedente: «Lo scorso anno – ricorda con emozione l’allenatrice Claudia Messina – avevamo chiuso a metà classifica. Stavolta, invece, è successo qualcosa di incredibile: per la prima volta siamo in una finale nazionale di Insieme. È un’emozione fortissima: gioia, stupore, incredulità. Un traguardo che va oltre ogni più rosea aspettativa».

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
23.9 ° C
26.5 °
22.4 °
100 %
2.2kmh
5 %
Mer
32 °
Gio
29 °
Ven
29 °
Sab
29 °
Dom
25 °
Oimmei digital consulting
Oimmei digital consulting - juno
Oimmei digital consulting - juno

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Oimmei digital consulting

VIDEO NEWS

Oimmei digital consulting