Livorno – Una serata di sport ed eleganza ha animato l’ottava giornata della stagione estiva all’ippodromo Federico Caprilli, dove il fascino delle corse dei cavalli si è intrecciato con la bellezza del concorso di Miss Caprilli, tappa ufficiale di avvicinamento alla finale di Miss Livorno 2025.
Sotto gli occhi del pubblico e di una doppia giuria, popolare e tecnica, è stata eletta la nuova Miss Caprilli, che sarà premiata ufficialmente l’8 agosto durante la serata conclusiva alla Terrazza Mascagni, quando sarà incoronata Miss Livorno. Intanto, la sfida continua anche sui social, con le votazioni aperte sulla pagina Facebook “Il concorso Miss Livorno”.
Come da tradizione, la “reginetta” della serata porta fortuna anche ai protagonisti in pista. E questa volta è toccato a Gremsil, che nel Premio Miss Caprilli ha conquistato una meritata vittoria con Salvatore Sulas in sella, riscattando la retrocessione subita nella corsa precedente. Il cavallo ha superato in dirittura il fuggitivo Midnight Season, mentre Strawberry Sauce ha chiuso al terzo posto. A premiare il fantino è stata la Miss Livorno uscente, Alessia Bini, circondata dalle aspiranti al titolo.
Grande prova anche per Little John, vincitore netto del Premio Miss Italia nonostante peso e distanza non ideali. Sempre con Sulas, il cavallo ha attaccato con decisione all’ingresso in retta, lasciandosi alle spalle Eretica e Fenice da Clodia.
Un viaggio nella memoria: le corse in ricordo di grandi personaggi dell’ippica
L’ottava serata della stagione estiva invece, quella in agenda domenica 27, sarà anche un omaggio alla storia dell’ippica livornese, con alcune corse dedicate a figure indimenticate. A Mil Borromeo, uomo schivo ma amatissimo, è stato intitolato l’handicap sui 1.500 metri per cavalli di 3 anni e oltre, con Wassim, Local Girl e Zinchenko tra i favoriti.
A Edmondo Botti, storico allenatore che trascorreva le estati al Caprilli, è stata dedicata la corsa che vede Nunu partire da favorito, ma con l’incognita Dandy dei Grif e il veloce Jerry Jewells pronto a stupire.
Infine, un ricordo commosso per Nedo Savelli e Maria Lucisano, veri “genitori” dell’ippodromo, ai quali è stata intitolata la maiden per femmine anglo-arabe di 3 anni. Occhi puntati sulle sarde Ganesha e Gentile Signorina, ma anche sulle toscane Galleria Borghese e Gardenia.
I pronostici della serata:
- 1ª corsa: Lettaeriletta – Arcan Drago – Frozen Grey
- 2ª corsa: Ganesha – Gentile Signorina – Galleria Borghese
- 3ª corsa: Wassim – Local Girl – Zinchenko
- 4ª corsa: Zittibuonidacloda – Brividi – Maneskin da Clodia
- 5ª corsa: Magic Gloria – Cali Girl – Raven Darkholme
- 6ª corsa: Nunu – Dandy dei Grif – Jerry Jewells
Ancora una volta, il Caprilli si conferma palcoscenico di emozioni, bellezza e memoria, in un mix perfetto tra tradizione e spettacolo sotto le stelle livornesi.