25.1 C
Livorno
venerdì 5 Settembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Mondiali paralimpici di scherma: oro storico per Mattia Galvagno e la squadra italiana di sciabola

IKSAN – Giornata indimenticabile per la scherma paralimpica italiana e per il livornese Mattia Galvagno, che insieme ai compagni Edoardo Giordan, Gianmarco Paolucci e Andrea Jacquier ha conquistato il titolo mondiale nella prova a squadre di sciabola.

Un successo di portata storica, arrivato al termine di una cavalcata entusiasmante: dopo aver superato agli ottavi i padroni di casa della Corea (45-31) e ai quarti la Polonia (45-39), gli azzurri hanno scritto una pagina inedita battendo in semifinale la fortissima Cina, mai sconfitta prima in questa specialità. Un’impresa compiuta in rimonta, con Giordan protagonista di un recupero spettacolare che dall’8 punti di svantaggio (32-40) ha trascinato l’Italia al 45-44 finale.

Il copione si è ripetuto nella finalissima contro l’Ucraina: ancora una rimonta all’ultimo respiro, con gli avversari avanti 40-34 prima dell’ennesima stoccata decisiva di Giordan che ha fissato il punteggio sul 45-44 e consegnato all’Italia il titolo iridato.

Visibilmente emozionato Galvagno, che ha commentato: «Non avrei mai immaginato una giornata così quando ho iniziato a tirare di scherma. È una gioia indescrivibile».

La squadra, guidata dal commissario tecnico Antongiulio Stella e supportata dal maestro Giuseppe Costanzo, ha così riportato la sciabola paralimpica maschile italiana sul gradino più alto del mondo, regalando agli appassionati un’impresa destinata a entrare nella storia dello sport azzurro.

LE PAROLE DEL LIVORNESE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
25.1 ° C
25.1 °
25.1 °
47 %
2.2kmh
1 %
Ven
28 °
Sab
26 °
Dom
26 °
Lun
26 °
Mar
27 °
OIMMEI
OIMMEI

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

OIMMEI