22.9 C
Livorno
domenica 31 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rallye Elba Storico: il 3 settembre la presentazione ufficiale

Conto alla rovescia per la XXXVII edizione del Trofeo Locman Italy, in programma dal 25 al 27 settembre

PORTO AZZURRO – L’Isola d’Elba si prepara ad accogliere il grande ritorno del Rallye Elba Storico – Trofeo Locman Italy, in calendario il 25, 26 e 27 settembre. La corsa, ottavo appuntamento del Campionato Europeo FIA per Auto Storiche e settimo (penultimo) round del Tricolore di categoria, si conferma uno degli eventi più attesi della stagione motoristica internazionale.

Il primo passo sarà la conferenza stampa di presentazione, fissata per mercoledì 3 settembre alle 11 nell’auditorium della storica sede del quotidiano Il Tirreno in viale Alfieri a Livorno. A fare da moderatore sarà il direttore del giornale, Cristiano Marcacci, con il quotidiano che, da sempre vicino alla manifestazione, ne seguirà anche quest’anno i momenti salienti.

Novità: arrivano le “auto classiche”

L’edizione 2025 sarà caratterizzata dall’ingresso delle “auto classiche”, ovvero le vetture prodotte tra il 1991 e il 2000 che, in base alla nuova normativa FIA, potranno prendere parte alle competizioni storiche. Una scelta che promette spettacolo e ulteriore fascino tecnico. Confermata anche la sezione dedicata al “Graffiti”, prova di regolarità molto amata dagli appassionati.

Tradizione e innovazione

Il rallye manterrà i suoi tratti distintivi, con dieci prove speciali distribuite su tre tappe (per un totale di 133,38 km cronometrati e 366,96 km complessivi). Capoliveri ospiterà ancora il cuore pulsante della manifestazione con la prova speciale cittadina, il parco assistenza, il riordinamento notturno e l’arrivo finale. Porto Azzurro sarà teatro della partenza ufficiale e delle verifiche, mentre Marciana Marina accoglierà il suggestivo riordinamento sul lungomare. La principale novità logistica sarà invece il trasferimento del quartier generale a Portoferraio, presso l’Hotel Airone.

Un evento per tutta l’isola

ACI Livorno Sport ribadisce il carattere “corale” della manifestazione, che va oltre l’aspetto sportivo diventando occasione di promozione del territorio e di coesione per la comunità elbana. L’evento contribuisce infatti a prolungare la stagione turistica, creando ricadute economiche e valorizzando le eccellenze locali.

Il ricordo di Anna Puccini

Anche quest’anno la prova speciale “Innamorata” sarà intitolata ad Anna Puccini, la giovane tifosa elbana scomparsa prematuramente nel 2022. Una dedica carica di emozione e di affetto, che rinnova il legame tra il rallye e la sua gente.

Iscrizioni aperte fino al 10 settembre

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 10 settembre. Nell’edizione 2024 il successo andò ad Angelo Lombardo, affiancato da Roberto Consiglio su Porsche 911 RS. Il nuovo appuntamento si preannuncia altrettanto combattuto, con un parterre di vetture e piloti che promette spettacolo e adrenalina sulle strade dell’Elba.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
poche nuvole
22.9 ° C
22.9 °
22.9 °
57 %
3.3kmh
23 %
Dom
28 °
Lun
26 °
Mar
24 °
Mer
24 °
Gio
27 °
KASITA
KASITA
KASITA

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

KASITA

VIDEO NEWS

KASITA