LIVORNO – L’ippodromo “Federico Caprilli” ha chiuso la stagione estiva con una serata sferzata dalle raffiche di libeccio ma ricca di emozioni in pista e non solo. Gradito ospite della serata è stato Emanuele Gamba, direttore artistico del Teatro Goldoni, che ha ricordato la figura di Pietro Mascagni e il festival livornese dedicato al compositore. L’occasione è stata utile anche per annunciare il ritorno al Goldoni, il 12 e 13 settembre, dell’opera Amico Fritz.
Le corse
Il programma ha regalato spunti di grande interesse. Nel Premio Pietro Mascagni è arrivato il primo successo in carriera per Akarima, montata da Maikol Arras, capace di sorprendere la favorita Eccola di Nuovo, con Nessunaltra al terzo posto.
Spettacolare anche la prova di Sun is Shining, che si è confermata “specialista” della pista del Caprilli centrando il Premio Carlo Azeglio Ciampi: per lei si tratta della terza vittoria sul tracciato livornese, questa volta davanti a La Freccia Nera.
Il Premio Armando Picchi ha visto emergere la cavalla Giselle, che sui 1950 metri ha messo in campo maggiore resistenza e lucidità, respingendo l’attacco di Gentile Signorina. Per lei si tratta del primo successo in carriera, con una nota di orgoglio anche per l’allevatore Maicol Dei, che ha seguito la cavalla fin dai suoi esordi.
Il ritorno dei Purosangue Arabi nel Premio Livorno Arabians ha premiato Diamanteditrexenta, che ha preceduto Altajani VDC e Mercurio Go.
A completare il quadro, doppietta di giornata per il fantino Stefano Saiu e per l’allenatore Pierantonio Convertino.
I risultati
- 1ª corsa: Sun is Shining – Salvatore Sulas
- 2ª corsa: Daisy Bloom – Emanuele Antinori
- 3ª corsa: Giselle – Andrea Fele
- 4ª corsa: Lorda Gavoi – Gavino Sanna
- 5ª corsa: Maneskin da Clodia – Stefano Saiu
- 6ª corsa: Diamanteditrexenta – Stefano Saiu
- 7ª corsa: Akarima – Maikol Arras
Gran finale domenica
La stagione estiva al Caprilli si concluderà ufficialmente domenica 31 agosto con il concerto della Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno. L’ingresso sarà gratuito con accesso da viale Italia e servizio bar attivo.