MARSTRAND – Brilla il tricolore nelle acque di Marstrand, in Svezia, dove si è appena concluso il Campionato Europeo ILCA 6 di vela. Tra le protagoniste della rassegna continentale c’è Matilda Talluri, portacolori del Circolo Nautico Livorno, che ha conquistato un prestigioso nono posto assoluto e sesto tra le atlete europee, confermandosi tra le migliori veliste continentali della specialità.
Un risultato di valore, frutto di impegno e costanza, che premia il percorso della giovane atleta livornese. «Sono contenta – ha commentato Talluri a fine regata –. Avevo scelto di partecipare soltanto a due competizioni in questa stagione e sono felice di aver centrato gli obiettivi prefissati. Un pensiero speciale va a Gianni Galli (storico allenatore labronico scomparso qualche mese fa, ndr), che è sempre al mio fianco, ieri come ancora e oggi come guida».
La classifica finale sorride anche al movimento azzurro: oltre a Talluri, nella top ten figura infatti anche Chiara Benini Floriani (Fiamme Gialle), a conferma della solidità e della crescita della vela femminile italiana a livello internazionale.
La rassegna continentale, organizzata dal Royal Gothenburg Yacht Club (GKSS) e da EurILCA con il supporto di sponsor e partner locali, ha visto in gara le migliori interpreti europee del singolo olimpico. L’elevato livello tecnico e la grande competitività hanno reso la manifestazione un banco di prova di assoluto rilievo in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.
I risultati ufficiali sono consultabili sul sito del campionato: eurilca-europeans.org.