SASSARI – Questa sera alle 21 il Livorno inaugurerà ufficialmente la stagione 2025-26 con il debutto in Coppa Italia di Serie C. Gli amaranto saranno di scena al “Vanni Sanna” di Sassari, ospiti della Torres, in un primo turno a eliminazione diretta che mette in palio il passaggio ai sedicesimi. Una trasferta difficile, visto che la formazione sarda è considerata tra le più accreditate del girone B, lo stesso in cui militerà la squadra di Formisano nel prossimo campionato.
Per il Livorno sarà un banco di prova importante, utile a testare condizione e affiatamento in vista dell’esordio in campionato, fissato per venerdì 22 agosto al Picchi, sempre in notturna. Non è escluso che al “Sanna” non vengano schierate tutte le prime linee, anche in considerazione del ruolo di apertura stagionale che toccherà agli amaranto.
L’avversario
Fondata nel 1903 e rinata nel 2017, la Torres si appresta a vivere la sua ventesima stagione in C, la quarta consecutiva dal ripescaggio del 2022. Dopo il terzo posto centrato lo scorso anno con Alfonso Greco in panchina e l’eliminazione ai playoff contro l’Atalanta U23, la società ha scelto di ripartire da Michele Pazienza, tecnico 43enne con esperienze a Pisa, Siracusa e Cerignola. Il nuovo allenatore ha confermato il suo marchio di fabbrica, il 3-5-2, puntando su un mix di giovani come Di Stefano, Musso e Bonin ed elementi esperti. Sono invece partiti due pilastri come Fischhnaller e l’ex capitano Scotto. Contro il Livorno mancheranno Diakité e Mastinu, entrambi indisponibili.
Numeri di maglia ufficiali
Intanto il club amaranto ha comunicato la numerazione ufficiale per la stagione: sono 26 i calciatori con il numero assegnato, in attesa che anche l’ultimo arrivato, il difensore centrale Samuel John Nwachukwu, riceva il suo. Da segnalare che dieci giocatori confermano il numero della scorsa stagione, tra cui Tani (1), Fancelli (3), Dionisi (9), Malva (11), Hamlili (28), Rossetti (90). Tre i cambi più significativi: Ndoye eredita la maglia n.7, Capparella sceglie la n.10, Ciobanu prende la n.22 lasciando la 12 al giovane Seghetti.
Domani, dunque, primo atto ufficiale della nuova annata: al “Sanna” di Sassari non sarà solo una sfida per il passaggio del turno, ma soprattutto un test di maturità per il nuovo Livorno di Formisano.