23.5 C
Livorno
domenica 31 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Caprilli in festa: Max Allegri trionfa con Strong Alpha nell’80ª Coppa del Mare

A dettare il ritmo è stato Strong Alpha, montato da Mario Sanna, già vincitore della Coppa nel 2011

LIVORNO – Serata da incorniciare all’ippodromo “Federico Caprilli”, dove l’80ª edizione della Coppa del Mare ha regalato emozioni da film. Tribuna gremita, atmosfera di festa e un epilogo che sembra scritto da uno sceneggiatore: la vittoria di Strong Alpha, cavallo di proprietà di Massimiliano Allegri, che firma così un autentico en plein, portando a casa il trofeo che la sua scuderia aveva messo nel mirino già dall’inverno.

La cornice della serata

La manifestazione è stata arricchita da momenti fuori pista che hanno reso ancora più speciale l’evento: dall’impegno dell’AVIS Livorno con il presidente Antonio Cucé, alla partecipazione della Fattoria da Gina, fino alla presenza della giovane campionessa paralimpica Sofia Gagliardo Gurreri, reduce dal doppio oro agli European Youth Para Games di Istanbul e già proiettata verso Los Angeles 2028. Suggestiva, come da tradizione, l’apertura con i butteri e i loro cavalli maremmani.

Grande entusiasmo anche per il ritorno delle scommesse a quota fissa, che hanno riportato al Caprilli l’atmosfera autentica del galoppo.

I risultati delle corse

La serata si è aperta con il successo dell’italiana Francesca Cecchini nella FEGENTRI World Championship for Lady Riders, in sella a Timba Reel. Nel Criterium Labronico – Trofeo SGA il pronosticato Principote si è dovuto arrendere alla compagna di scuderia Santa Trada, mentre la terza corsa ha visto la sorpresa firmata da Ilovemyjob con il giovane Lorenzo Scalora.

A seguire, bis di Local Girl, cavalla molto amata dal pubblico livornese, e poi l’atteso clou della serata: l’80ª Coppa del Mare.

La corsa regina

La prova più attesa ha visto subito protagonisti i cavalli di Allegri, Strong Alpha e Fly By Fly, che si sono portati al comando sin dalle prime battute. A dettare il ritmo è stato Strong Alpha, montato da Mario Sanna, già vincitore della Coppa nel 2011. In retta d’arrivo Fly By Fly ha tentato l’attacco, ma il leader ha resistito fino al traguardo, centrando una vittoria costruita con determinazione e tattica perfetta.

Alle loro spalle si sono piazzati The Great Bozo e The Last Rebel.

La serata si è chiusa con un arrivo al fotofinish: Nobu ha preceduto di un soffio Sun is Shining, regalando l’ultima scarica di adrenalina di una nottata memorabile.

I vincitori di giornata

  • 1ª corsa: Timba Reel – Francesca Cecchini
  • 2ª corsa: Santa Trada – Alessio Satta
  • 3ª corsa: Ilovemyjob – Lorenzo Scalora
  • 4ª corsa: Local Girl – Salvatore Sulas
  • 5ª corsa (Coppa del Mare): Strong Alpha – Mario Sanna
  • 6ª corsa: Nobu – Salvatore Sulas

Prossimo appuntamento

L’appuntamento con il galoppo al Caprilli torna domenica 17 agosto con la 13ª giornata della stagione estiva. Sei le corse in programma (inizio alle 20:45, cancelli aperti dalle 19:45), con i premi intitolati ai luoghi simbolo del litorale livornese. Ospite della serata sarà Ilaria Frasca, Miss Caprilli 2025.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
23.5 ° C
23.5 °
23.5 °
62 %
2.6kmh
9 %
Dom
28 °
Lun
26 °
Mar
24 °
Mer
24 °
Gio
26 °
KASITA
KASITA
KASITA

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

KASITA

VIDEO NEWS

KASITA