28.8 C
Livorno
giovedì 28 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lions, gli allenamenti scattano il prossimo 25 agosto

Debutto stagionale in B invece in agenda ldomenica 19 ottobre, sul campo ‘Querceto’ di Sesto Fiorentino, contro i locali dei Cavalieri Prato/Sesto cadetti

LIVORNO – I giocatori attivi nei Lions, tutti realmente dilettanti, difendono con orgoglio i colori amaranto ed una maglia da loro vissuta come una seconda pelle. La formazione labronica protagonista in B è composta in modo pressochè esclusivo da atleti livornesi di scoglio, rugbisticamente nati e cresciuti nel vivaio. Per loro è del tutto naturale sacrificarsi per quella ‘speciale’ casacca, con rappresentata, all’altezza del cuore, lo stemma di un leone che abbranca tra le zampe anteriori un pallone ovale.

Giacomo Bernini, figura di riferimento del club, ha ricoperto nelle ultime due annate il ruolo di allenatore della prima squadra e nella stagione alle porte avrà l’incarico, in quota Lions, di coach del Granducato under 18 e giostrerà come direttore tecnico della stessa prima squadra e dei giocatori under 18 e under 16 tesserati Lions inseriti nella franchigia del Granducato.

Il mio – spiega – sarà un lavoro di coordinamento, utile per seguire da vicino numerosissimi atleti. L’intento è quello di far crescere tutti e di consentire a ciascuna rappresentativa di raggiungere il massimo, dando un’impronta precisa nel gioco”. I tecnici alla guida della prima squadra saranno Michele Ceccherini e Francesco Consani. 

I Lions Amaranto, nelle ultime due stagioni, con Bernini timoniere, hanno ottenuto nel proprio girone della serie B, il nono e l’ottavo posto, in raggruppamenti formati, rispettivamente, da dodici e dieci squadre. Soprattutto i tornei 2023/24 e 24/25 si sono conclusi con la meta salvezza conquistata con largo anticipo. Nella nuova annata non saranno previste retrocessioni; la rosa della squadra sarà composta di fatto dallo stesso nucleo protagonista nell’ultima stagione, con l’aggiunta di qualche elemento al rientro agonistico e di alcuni ragazzi provenienti dall’under 18.

Si può, con una rosa dall’età media decisamente bassa, ma più ‘matura’ rispetto al recente passato, composta da giocatori che negli ultimi anni hanno maturato significative esperienze, alzare l’asticella? “I risultati – ribadisce il concetto Bernini – devono essere vissuti non come obiettivi, ma come il frutto di un buon lavoro. Sto toccando con mano i costanti miglioramenti, anno dopo anno, di questa società e delle sue rappresentative. Siamo tutti determinati a garantire un’ulteriore crescita, organizzativa e tecnica”.

Gli allenamenti della prima squadra scatteranno lunedì 25 agosto. In allestimento varie amichevoli, prima di giungere all’appuntamento con la prima giornata del nuovo campionato di B, girone 4 – il raggruppamento del centro Italia -, fissato, per i labronici, alle 15:30 di domenica 19 ottobre, sul campo ‘Querceto’ di Sesto Fiorentino, contro i locali dei Cavalieri Prato/Sesto cadetti.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
poche nuvole
28.8 ° C
28.8 °
28.8 °
71 %
7.3kmh
15 %
Gio
29 °
Ven
26 °
Sab
23 °
Dom
25 °
Lun
26 °
KASITA
KASITA
KASITA

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

KASITA

VIDEO NEWS

KASITA